Notizie
Cerca
Bari
16 Giugno 2025 - 09:13
Il Patriarca, l'ulivo di 3mila anni
BARI – Sono 216 gli alberi monumentali riconosciuti ufficialmente in Puglia, secondo l’ottavo aggiornamento dell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf). A livello nazionale, il censimento ha raggiunto quota 4.749 esemplari, con altri 95 “patriarchi verdi” appena inseriti nell’elenco ufficiale.
La Puglia si conferma una delle regioni più ricche di tesori botanici, distribuiti in 72 Comuni, testimoniando un patrimonio ambientale, storico e culturale di straordinario valore. A dominare la classifica regionale è la provincia di Foggia, con 96 esemplari censiti, seguita da Bari (45), Brindisi (25), Lecce (22), Taranto (22) e Barletta-Andria-Trani (6).
Tra i centri più rappresentati spicca Monte Sant’Angelo con 25 alberi monumentali, seguito da Brindisi (16), Martina Franca (15), Accadia (11) e Altamura (8). Sono 35 le specie arboree censite in Puglia, con la roverella al primo posto con 67 esemplari, seguita da leccio, cerro, sughera, pino d’Aleppo e tasso.
«Questi alberi non sono semplici presenze nel paesaggio, ma monumenti viventi», commenta la senatrice pugliese Maria Nocco (Fratelli d’Italia), sottolineando come ogni esemplare racconti una storia fatta di comunità, resilienza e bellezza naturale. «Difendere questi giganti verdi significa proteggere l’identità profonda della nostra terra», aggiunge, auspicando che il censimento ministeriale diventi base concreta per nuove iniziative educative, culturali e turistiche.
La senatrice ha ringraziato il Ministro Francesco Lollobrigida e il Masaf per il lavoro svolto, evidenziando l’importanza del coinvolgimento dei Comuni: «Spetta alle istituzioni locali valorizzare questo patrimonio attraverso progetti mirati, dalla scuola al turismo sostenibile».
L’elenco completo degli alberi monumentali aggiornato è disponibile sul sito del Ministero (masaf.gov.it), e rappresenta una mappa affascinante del verde storico d’Italia, che in Puglia si traduce in un vero “giardino diffuso” da riscoprire e tramandare.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA