Notizie
Cerca
Taranto
06 Giugno 2025 - 07:52
Arsenale di Taranto
TARANTO – L’Arsenale Militare Marittimo di Taranto rischia il tracollo. A denunciarlo è il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione parlamentare urgente ai ministri della Difesa e dell’Economia. Al centro della richiesta, l’emergenza occupazionale che colpisce uno dei principali presidi strategici del Paese, oggi in gravissima carenza di personale.
«A Taranto – accusa Turco – mancano oltre 1.000 lavoratori, tra tecnici e operai specializzati, indispensabili per garantire l’operatività della flotta. Mentre il Governo Meloni destina miliardi di euro a nuove armi, l’infrastruttura ionica viene lasciata allo sfascio, ignorando del tutto le esigenze produttive e occupazionali del territorio».
Nel mirino finisce il blocco del piano assunzionale avviato dal Governo Conte II, che prevedeva 315 nuove assunzioni proprio per rinforzare l’organico dell’Arsenale. «Quel piano – sottolinea Turco – è stato affossato senza proporre alcuna alternativa. Il risultato è una struttura tecnica in agonia, mentre le risorse pubbliche vanno a caccia di caccia: F-35, fregate Fremm, programma Tempest. Tutto, tranne chi finanzia il lavoro vero: i tornitori, i saldatori, gli operai».
Il senatore pugliese parla di follia strategica e ferita sociale, evidenziando come l’intero comparto della Marina Militare si regga su competenze professionali in via d’estinzione, che vengono sacrificate a vantaggio degli interessi delle lobby industriali. «Non possiamo permettere che l’Arsenale venga svuotato, mentre Taranto sprofonda nella disoccupazione», incalza.
La richiesta è precisa: immediato sblocco delle assunzioni, utilizzo delle graduatorie esistenti e inserimento di priorità occupazionali nel bilancio della Difesa per il 2025. «Se il Governo ha scelto le armi – conclude Turco – noi scegliamo le persone, il lavoro, la dignità. Diversamente, si va verso la chiusura di asset strategici per l’intero Paese».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA