Notizie
Cerca
Gravina in Puglia
05 Giugno 2025 - 07:45
Francesco Tarantini
Il Parco dell'Alta Murgia entra nella rete dei Geoparchi Mondiali Unesco: riconoscimento ufficiale a Parigi
GRAVINA IN PUGLIA – Nella sede centrale dell'Unesco a Parigi, si è svolta la cerimonia ufficiale di proclamazione dei nuovi Geoparchi Mondiali. Tra i 16 territori riconosciuti, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha ricevuto il certificato che ne attesta l'ingresso nella prestigiosa rete globale dei Geoparchi UNESCO.
La cerimonia ha visto la partecipazione di rappresentanti internazionali, tra cui Nickolas Zouros, Presidente della Rete Mondiale dei Geoparchi Unesco, Antonio De Sousa Abreu, Direttore della Divisione Scienze Ecologiche e della Terra dell'Unesco, e Kristof Vandenberghe, Direttore della Sezione Earth Sciences and Geoparks dell'UNESCO Global Geoparks Secretariat.
Francesco Tarantini, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando l'importanza di questo traguardo per la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità geologiche, culturali e ambientali.
Il riconoscimento come Geoparco Mondiale Unesco rappresenta un'opportunità significativa per l'Alta Murgia, promuovendo la tutela della geodiversità, l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
Con l'ingresso nella rete dei Geoparchi Mondiali Unesco, l'Alta Murgia si unisce a una comunità internazionale impegnata nella conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico, contribuendo a rafforzare l'identità e l'orgoglio delle comunità locali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA