Notizie
Cerca
Lecce
29 Maggio 2025 - 19:33
Francesco Paolicelli
LECCE – Una vera e propria discriminazione ha scosso l’opinione pubblica leccese: una giovane studentessa transgender si è vista revocare l’alloggio in affitto che le era stato inizialmente concesso, dopo che la proprietaria ha scoperto la sua identità di genere. Un gesto che ha suscitato indignazione e condanna, soprattutto da parte delle istituzioni.
A commentare duramente l'accaduto è stato Francesco Paolicelli, consigliere regionale, che ha espresso solidarietà alla ragazza e sostegno alle realtà impegnate nella difesa dei diritti delle persone LGBTIQIA+. "Ho appreso con sgomento quanto avvenuto – ha dichiarato –. Si tratta di un atto inaccettabile, che rappresenta una ferita profonda ai principi costituzionali di uguaglianza e libertà".
Paolicelli ha poi sottolineato come episodi di questo tipo rappresentino un pericoloso arretramento civile per la società pugliese, ribadendo che le istituzioni regionali devono impegnarsi con ancora maggiore determinazione per contrastare ogni forma di pregiudizio. "La politica ha il dovere morale di costruire comunità inclusive, capaci di garantire a tutti il diritto di vivere liberamente la propria identità", ha affermato.
Nel suo intervento, il consigliere ha ricordato l’impegno del Consiglio regionale nel rafforzare strumenti normativi e misure di tutela per le persone ancora oggi discriminate a causa del proprio orientamento o identità di genere. "Episodi come questo – ha aggiunto – non possono essere tollerati, né considerati fatti isolati. Serve una risposta culturale e politica forte".
La vicinanza alla studentessa è stata ribadita anche nelle ultime parole del consigliere: "Siamo al fianco della giovane vittima e continueremo a lavorare affinché episodi simili non si ripetano mai più".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA