Cerca

Cerca

Andria

Sopralluogo nel cantiere Ferrotramviaria: lavori quasi ultimati, ma per i treni se ne parla nel 2027

Visita istituzionale nel cantiere dell'interramento ferroviario: rifiniture in dirittura d'arrivo, ma per l'attivazione completa bisognerà attendere le autorizzazioni sui sistemi di sicurezza

Il sopralluogo sul cantiere della Ferrotramviaria ad Andria

Il sopralluogo sul cantiere della Ferrotramviaria ad Andria

ANDRIA – Una delegazione composta da consiglieri comunali, assessori regionali e tecnici ha effettuato questa mattina un sopralluogo nel cantiere Ferrotramviaria, su iniziativa del presidente del Consiglio comunale Giovanni Vurchio e con la partecipazione dell’assessora regionale ai Trasporti Debora Ciliento, del sindaco Giovanna Bruno e dei vertici tecnici dell’azienda.

«Questa visita – ha sottolineato Vurchio – è servita a verificare da vicino lo stato di avanzamento dei lavori, per avere un confronto diretto con i tecnici e con i rappresentanti istituzionali coinvolti nel progetto. Come amministratori, abbiamo il dovere di monitorare ogni fase di un’opera così significativa per il futuro della città. Il nostro auspicio è che, una volta completato l’intervento, la nuova infrastruttura possa migliorare i tempi di percorrenza e ridurre le attese».

Sul fronte dei tempi, l’assessora Ciliento ha confermato che la conclusione dei lavori principali è fissata per il 30 settembre 2025. Tuttavia, ha precisato, «seguirà un intero anno di attività legate alla messa in opera della trazione elettrica e dei sistemi di sicurezza, la cui complessità è aumentata anche alla luce dei tragici eventi verificatisi in passato lungo la tratta». L'obiettivo, ha aggiunto, è ottenere tutte le autorizzazioni e vedere i treni attivi all’inizio del 2027.

A fare il punto sullo stato dell'opera è stato anche l’ingegnere Pio Fabietti, responsabile del progetto per Ferrotramviaria: «Ormai il grosso dei lavori è concluso. I passaggi a livello sono stati eliminati e restano da completare solo le rifiniture esterne come marciapiedi, rotatorie e piste ciclabili. Alcuni disagi per i cittadini sono inevitabili, ma entro la fine di settembre il cantiere sarà chiuso».

L’intervento rappresenta uno dei più rilevanti nel panorama della mobilità sostenibile e urbana della Bat, e segna un passaggio fondamentale verso una città più moderna, accessibile e sicura. Ma la piena operatività del sistema ferroviario richiederà ancora oltre un anno di lavori tecnologici per garantire il rispetto dei più avanzati standard di sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori