Notizie
Cerca
Ex Ilva
22 Maggio 2025 - 11:54
Michele Emiliano
TARANTO - Sul possibile arrivo nel porto di Taranto di una nave rigassificatrice destinata alla produzione di acciaio green, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sceglie la prudenza, ma non chiude la porta. “Se il gas è indispensabile per avviare il processo di decarbonizzazione, allora possiamo anche valutarne l’utilizzo come un sacrificio necessario”, ha dichiarato, parlando con i giornalisti a margine del Giubileo per la sostenibilità in corso a Bari.
L’ipotesi era stata rilanciata nei giorni scorsi dal ministro per il Made in Italy Adolfo Urso, che ha indicato la rigassificazione come uno dei passaggi chiave per traghettare l’ex Ilva verso una produzione a zero emissioni. Emiliano, però, mette subito i paletti: nessun via libera senza un piano dettagliato e verificabile.
“Ogni rinuncia dal punto di vista ambientale deve avere come contropartita una decarbonizzazione totale, sicura e realizzabile nel più breve tempo possibile”, ha sottolineato il governatore, evidenziando che il taglio delle emissioni, a partire dalla CO₂, dovrà essere concreto e misurabile.
Il messaggio alla politica nazionale è chiaro: la Puglia non accetterà nuovi impianti se non inseriti in un percorso reale di transizione ecologica. Emiliano ha ribadito che il confronto potrà iniziare solo quando saranno fornite garanzie certe sulla volontà del governo di ridurre in tempi rapidi l’impatto ambientale della grande fabbrica.
Il dibattito sul futuro energetico e industriale di Taranto si accende dunque nuovamente, tra progetti di riconversione e timori per l’ambiente, in un equilibrio sempre più difficile tra sviluppo, lavoro e sostenibilità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA