Notizie
Cerca
Bat
22 Maggio 2025 - 07:18
Antonella Cascella, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Bat
TRANI – Il drastico taglio di oltre 5,6 milioni di euro destinati alla manutenzione delle strade provinciali ha innescato una dura reazione da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani, che parla apertamente di scelta incomprensibile e pericolosa da parte del governo.
La denuncia è partita dal presidente della Provincia Bernardo Lodisposto e ha trovato immediata eco tra i professionisti del settore. Secondo la presidente dell’Ordine, Antonella Cascella, la decisione mette seriamente a rischio la sicurezza dei cittadini e la tenuta dell’intero patrimonio infrastrutturale del territorio.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a troppi incidenti, spesso gravi, legati al degrado delle infrastrutture stradali”, ha dichiarato Cascella, evidenziando come traffico crescente e condizioni climatiche sempre più estreme abbiano amplificato le criticità esistenti. In questo scenario, la mancanza di risorse adeguate impedisce una pianificazione efficace degli interventi, costringendo gli enti locali a rincorrere le emergenze con riparazioni parziali e inefficaci.
Per l’Ordine degli Ingegneri, non è solo una questione di fondi, ma anche di qualità della progettazione, manutenzione programmata e visione strategica del territorio. “Occorre ripensare il sistema infrastrutturale in chiave moderna e resiliente”, ha sottolineato la presidente, ribadendo l’importanza di una rete viaria che garantisca mobilità sicura a lavoratori, pendolari, mezzi di emergenza e cittadini.
Il rischio, se non si interviene per tempo, è quello di un progressivo peggioramento delle condizioni stradali, con ricadute pesantissime sulla sicurezza, sull’economia locale e sulla qualità della vita. L’Ordine ha anche rinnovato la propria disponibilità a collaborare con le istituzioni, offrendo il contributo tecnico e professionale per individuare soluzioni sostenibili ed efficaci.
“Ci appelliamo alle autorità competenti affinché riconsiderino queste scelte e agiscano concretamente per garantire investimenti strutturali sulla rete viaria”, ha concluso Cascella, chiedendo interventi urgenti e risolutivi nell’interesse della collettività e dello sviluppo del territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA