Notizie
Cerca
Bari
20 Maggio 2025 - 15:54
L'Ateneo di Bari
BARI - L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro compie un passo deciso verso la tutela della dignità personale e la prevenzione di comportamenti lesivi dei diritti fondamentali. Da oggi è ufficialmente in vigore il nuovo codice di condotta per il contrasto alle discriminazioni e alle molestie, frutto del lavoro del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e approvato al termine del previsto iter procedurale.
Il regolamento, come precisa una nota dell’Ateneo, è stato redatto nel rispetto dei principi sanciti dal Codice etico e dal Codice di comportamento, oltre che in linea con le normative internazionali, europee e nazionali. Uno strumento concepito per rendere più efficace l’azione preventiva e repressiva contro ogni forma di prevaricazione, sopruso, molestia o esclusione.
Il documento si propone di arginare qualsiasi comportamento discriminatorio, comprese le molestie sessuali e di genere, oltre che ogni altra condotta lesiva della dignità umana. Il principio guida è quello della tolleranza zero verso fenomeni che possono compromettere il clima relazionale, lavorativo e didattico dell’università.
“Tutta la comunità universitaria – si legge nella comunicazione ufficiale di UniBa – è chiamata a contribuire attivamente alla creazione di un ambiente rispettoso, sicuro e libero da qualsiasi forma di discriminazione o violenza”.
Con questa iniziativa, l’ateneo barese rafforza il proprio impegno verso un modello culturale e organizzativo basato su pari opportunità, benessere relazionale e inclusione reale, rilanciando un messaggio chiaro: l’università è e deve restare un luogo accogliente e sicuro per tutte e tutti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA