Cerca

Cerca

Spinazzola

Controlli antimafia al cantiere scolastico: ispezione su imprese e forniture

Disposta dalla Prefetta Bat, Silvana D’Agostino, un’azione ispettiva nell’ambito del Pnrr: verifiche su ditte, lavoratori e mezzi per prevenire infiltrazioni criminali

La prefettura Bat

La Prefettura Bat

SPINAZZOLA - Un’azione ispettiva straordinaria è stata effettuata nel cantiere dell’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini - De Cesare - Fermi” di Spinazzola, dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intervento è stato disposto dalla Prefetta della provincia di Barletta-Andria-Trani, Silvana D’Agostino, nell’ambito delle misure di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti, previste dall’articolo 93 del Codice delle leggi antimafia.

L’operazione, svolta con il supporto del Gruppo Interforze Antimafia, ha riguardato l’intero ciclo di realizzazione dell’opera, con controlli mirati sulle imprese aggiudicatarie e su tutti i soggetti coinvolti, anche indirettamente, nell’esecuzione dei lavori. Obiettivo dell’attività è stato quello di accertare eventuali condizionamenti illeciti delle scelte aziendali da parte della criminalità organizzata.

Durante l’ispezione sono state verificate le posizioni di 6 lavoratori e 2 mezzi in attività nel cantiere, ed è stata passata al vaglio la documentazione relativa ai contratti di fornitura stipulati dalle ditte esecutrici.

L’accesso ha coinvolto 6 operatori della Direzione Investigativa Antimafia, 7 unità della Polizia di Stato, 2 militari del Comando Provinciale dei Carabinieri, 7 operatori della Guardia di Finanza, 7 ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bari e 1 tecnico del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

L’azione congiunta rientra nelle strategie di contrasto alle infiltrazioni mafiose nei cantieri pubblici e conferma il costante monitoraggio dei progetti finanziati con fondi Pnrr, considerati particolarmente esposti a tentativi di interferenze illecite.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori