Cerca

Cerca

Taranto

Esplosione e fiamme sul sommergibile Longobardo: tre marinai feriti

Incendio a bordo domato da vigili del fuoco e personale della Marina militare. I tre feriti non sono in pericolo di vita

Il sommergibile Primo Longobardo (foto d’archivio)

Il sommergibile Primo Longobardo (foto d’archivio)

TARANTO – Incidente nella mattinata del 15 maggio all’interno dell’Arsenale Militare di Taranto, dove un incendio è divampato nei locali interni del sommergibile “Longobardo”, ormeggiato in banchina per attività tecniche.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe stato innescato dall’esplosione di una batteria nella sala macchine, circostanza che ha generato fumo denso e alte temperature, richiedendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco e del personale di bordo.

Le fiamme sono state domate in tempi rapidi, evitando conseguenze più gravi per l’imbarcazione e per l’intera base navale. Tre militari sono stati trasportati in ospedale per sospetta intossicazione da fumo, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

Sul posto sono in corso gli accertamenti tecnici della Marina Militare, che ha già avviato un’indagine interna per ricostruire con precisione l’origine e la dinamica dell’incidente.

Il “Longobardo”, sommergibile della Marina italiana, è impiegato in missioni strategiche e attività di sorveglianza, e rappresenta una delle unità più moderne della flotta subacquea.

La nota diffusa dalla Marina Militare

Nelle prime ore del mattino, durante ordinarie attività tecniche condotte a bordo del Sommergibile Longobardo, ormeggiato presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, si è verificata una fuoriuscita di fumo all’interno dell’unità.

In via precauzionale, sono stati immediatamente attivati i protocolli di sicurezza previsti, con il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario del Servizio 118. Il personale di bordo ha prontamente gestito l’evento, riportando la situazione sotto controllo in tempi rapidi.

Nessun militare ha riportato conseguenze di rilievo. Tre militari, vigili e coscienti, sono stati trasferiti per accertamenti presso l’Ospedale Militare di Taranto, a scopo esclusivamente precauzionale.

Sono in corso indagini interne per accertare le cause dell’evento e verificare l’eventuale presenza di danni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori