Notizie
Cerca
Taranto
13 Maggio 2025 - 18:17
Dario Iaia
TARANTO - “Il Mar Piccolo non si tocca”. Con queste parole l’onorevole Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia e presidente provinciale del partito a Taranto, esprime soddisfazione per il parere negativo espresso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sul progetto che prevedeva l’installazione di un parco fotovoltaico nel primo seno del bacino tarantino.
Secondo quanto comunicato dal MASE, il diniego è stato formalizzato su indicazione della Soprintendenza speciale per il Pnrr, che ha riconosciuto l’elevata fragilità ambientale dell’area e l’incompatibilità dell’impianto con la vocazione del luogo.
«Il Mar Piccolo è un ecosistema unico, patrimonio di Taranto e simbolo della nostra identità, e va tutelato con ogni mezzo – ha dichiarato Iaia –. Lo sviluppo non può passare per la distruzione del paesaggio e delle risorse ambientali. Le preoccupazioni espresse da cittadini, comitati e operatori economici locali sono state finalmente ascoltate e il progetto è stato giustamente fermato».
Ma il parlamentare tarantino non si è limitato a commentare il blocco dell’impianto solare: ha celebrato anche il nuovo successo turistico della provincia ionica, con l’assegnazione della Bandiera Blu 2025 al comune di Pulsano.
«La Bandiera Blu che quest’anno sventola su Pulsano è un premio al coraggio e alla determinazione di una comunità intera – ha sottolineato Iaia –. Vent’anni dopo il devastante incendio che segnò quella marina, oggi quel tratto di costa torna a essere tra i più attrattivi dell’intera regione».
Con la riconferma delle località di Castellaneta, Ginosa, Manduria, Maruggio e Leporano, e il nuovo ingresso di Pulsano, il Tarantino si conferma protagonista della mappa balneare d’eccellenza in Puglia.
Iaia ha poi rivolto un plauso al sindaco Pietro D’Alfonso e alla sua amministrazione per l’impegno dimostrato: «Il lavoro fatto è stato encomiabile. Con il supporto dei cittadini, Pulsano ha saputo risollevarsi, puntando su sostenibilità, accoglienza e qualità dei servizi. È questa la strada giusta: proteggere la nostra terra e valorizzarla».
Dall’ambiente alla bellezza del mare, la visione espressa da Iaia è chiara: la Puglia può crescere, ma solo rispettando se stessa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA