Notizie
Cerca
Bari
12 Maggio 2025 - 08:17
La mala-movida contro cui si è scagliato il sindaco di Bari Vito Leccese
BARI – La voglia dei giovani di stare insieme, di vivere gli spazi pubblici e di farlo in modo libero e spontaneo, non può essere soffocata da logiche punitive. È questo il messaggio che arriva dai Giovani Democratici di Bari, che prendono posizione dopo i fatti avvenuti nel quartiere Umbertino durante i festeggiamenti per San Nicola e le successive dichiarazioni del sindaco.
Pur riconoscendo che alcuni comportamenti non sono stati adeguati, soprattutto in una zona a forte vocazione residenziale, la segreteria politica dei GD sottolinea che «non si può ignorare il crescente desiderio di aggregazione e partecipazione che attraversa la comunità giovanile barese». Un fermento positivo, spiegano, che riguarda studenti fuorisede, giovani Erasmus e tanti ragazzi del territorio, e che dimostra come Bari stia diventando sempre più attrattiva e dinamica.
Secondo i Giovani Democratici, il rischio è quello di fraintendere il bisogno di espressione dei giovani, rispondendo con misure di tipo securitario e repressivo, che finirebbero solo per aumentare la distanza generazionale. Un errore, a loro dire, che si pensava appartenere al passato.
«Serve un nuovo patto intergenerazionale – scrivono – fondato su dialogo, ascolto e partecipazione reale. L’esperienza degli “Stati Generali delle Politiche della Notte” è stata un primo passo, ma non può restare un episodio isolato».
I GD ricordano di aver già avanzato proposte concrete per una gestione intelligente della vita notturna, puntando su accessibilità, sicurezza, inclusione e rispetto per tutti. Ora, avvertono, è il momento di passare dalle parole ai fatti, con una visione chiara e coraggiosa del futuro della città.
«In questi mesi ci siamo sentiti ascoltati e coinvolti, ed è proprio per questo che oggi non possiamo accettare un passo indietro – conclude la nota –. La scelta è tra una città che valorizza i giovani e una che li marginalizza. Bari deve essere aperta, viva e condivisa».
Un appello all’unità e alla corresponsabilità che i Giovani Democratici rivolgono a tutte le realtà giovanili, perché, affermano, «è insieme che si costruisce il futuro della città».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA