Cerca

Cerca

Bari

Infarto durante i festeggiamenti di San Nicola, uomo salvato in extremis in piazza del Ferrarese

Un 71enne colpito da arresto cardiaco è stato rianimato e stabilizzato grazie al tempestivo intervento del sistema di emergenza 118 attivato per il Grande Evento. Trasportato in coma al Policlinico di Bari, è ora affidato ai Rianimatori

Ambulanza del 118

Ambulanza del 118

BARI - Una serata di festa si è trasformata in un momento di grande apprensione l'latra sera in piazza del Ferrarese, nel cuore di Bari, dove un uomo di 71 anni è stato colpito da un arresto cardiaco improvviso mentre partecipava ai festeggiamenti in onore di San Nicola. L’allarme è scattato immediatamente e l’intervento della macchina dei soccorsi, predisposta in via straordinaria per il Grande Evento, si è rivelato decisivo per salvargli la vita.

Il malcapitato si è improvvisamente accasciato al suolo, perdendo conoscenza. A intervenire per primi sono stati i soccorritori del dispositivo sanitario straordinario, attivato per l’occasione e coordinato dalla Centrale Operativa 118 Ba-Bt della Asl di Bari, con il supporto del Servizio di Emergenza Territoriale. Grazie alla presenza di defibrillatori e alla prontezza degli operatori, l’uomo è stato immediatamente sottoposto a manovre di rianimazione.

Pochi istanti dopo, è sopraggiunta una delle ambulanze dedicate all’evento, mentre il Team di Coordinamento Grandi Eventi della Centrale Operativa è arrivato rapidamente con a bordo un medico anestesista-rianimatore e un’infermiera di centrale, che hanno provveduto a intubare e stabilizzare il paziente in coma, prima di trasferirlo d’urgenza al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, dove è stato preso in carico dal personale rianimatore.

«Un salvataggio reso possibile dalla perfetta sinergia tra tutti gli operatori coinvolti», ha commentato il direttore generale della ASL di Bari, Luigi Fruscio, sottolineando l’efficienza del nuovo modello organizzativo che vede Centrale Operativa e SET 118 riuniti sotto un’unica regia aziendale. Un sistema che ha dimostrato di poter intervenire in tempi rapidissimi anche in contesti affollati e complessi come quelli dei grandi eventi pubblici.

Parole di gratitudine sono arrivate anche dalla direttrice della Centrale Operativa 118 Bari-Bat, Anna Maria Natola, che ha voluto ringraziare pubblicamente i volontari del Soccorso di Cellamare, il personale delle radiocomunicazioni in emergenza, le Forze dell’Ordine e tutti i cittadini presenti in piazza, «che hanno mantenuto compostezza e rispetto durante le delicate operazioni di soccorso».

Un episodio che, pur nella drammaticità, ha mostrato quanto la preparazione, la tecnologia e il coordinamento possano davvero fare la differenza tra la vita e la morte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori