Cerca

Cerca

Bari

Spazio al teatro per l’infanzia: il Puglia Showcase Kids 2025 apre le porte al mondo

Dal 12 al 14 maggio, undici spettacoli selezionati e una produzione internazionale animeranno i teatri baresi: artisti, operatori culturali e bambini protagonisti di un festival che unisce creatività, accessibilità e visione globale

Puglia Showcase Kids 2025

Puglia Showcase Kids 2025

BARI - Una finestra aperta sul mondo attraverso lo sguardo dei più piccoli. È questo lo spirito con cui si inaugura a Bari lunedì 12 maggio il Puglia Showcase Kids 2025, la vetrina internazionale dedicata al teatro per l’infanzia, che trasforma la Puglia in crocevia creativo e culturale. Undici spettacoli selezionati da una giuria internazionale e un titolo speciale proveniente dalla sezione estera del Festival “Maggio all’Infanzia” daranno vita a tre giorni di grande intensità artistica.

L’evento, che si conferma strategico per la promozione delle compagnie teatrali pugliesi all’estero, porterà nel capoluogo programmatori e operatori culturali provenienti da diversi Paesi europei, dall’America Latina e dalla Cina. Un’occasione unica per ampliare gli orizzonti della produzione teatrale regionale, favorendone la diffusione in festival e rassegne internazionali.

Il Puglia Showcase Kids 2025 è promosso da Puglia Culture con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e il patrocinio del Comune di Bari, Assitej International, International Theatre Institute e European Festival Association, in collaborazione con la Fondazione SAT e il Festival Maggio all’Infanzia, che coinvolgerà anche i teatri di Molfetta, Monopoli, Ruvo di Puglia e Martina Franca.

A Bari, fulcro dell’iniziativa, si alterneranno quattro spettacoli al giorno nei principali teatri cittadini: Kismet OperA, Kursaal Santalucia, Teatro Piccinni, Nuovo Teatro Abeliano e Granteatrino Casa di Pulcinella. Il cartellone è pensato per un pubblico tra 0 e 14 anni, con particolare attenzione a scuole, famiglie e associazioni.

Un punto di forza dell’edizione 2025 è l’accessibilità: i biglietti costeranno solo 3 euro, per permettere anche ai più piccoli di scoprire l’emozione del teatro con proposte di altissima qualità. L’intento è quello di formare nuovi spettatori consapevoli, promuovendo un’educazione culturale che comincia fin dall’infanzia.

La giornata inaugurale prevede l’apertura alle 9:30 alla Casa di Pulcinella con “Cantastorie a pedali” di Teatro dei Leggeri. Alle 11:30 il Nuovo Teatro Abeliano ospita “LàQua” della compagnia Koreja. Nel pomeriggio, alle 15:30, si prosegue al Kursaal Santalucia con “Paloma – Ballata controtempo” di Factory Compagnia Transadriatica, mentre alle 17:30 il Teatro Kismet OperA chiude la giornata con “Anastasia – L’ultima figlia dello Zar” di Equilibrio Dinamico Dance Company.

Martedì 13 maggio si riparte alle 9:30 con “Opera di Pulcinella” di Paolo Comentale al Granteatrino, seguito alle 11:30 da “Come SeMe” della compagnia Kuziba al Kismet OperA. Alle 15:30 il Kursaal ospita “Schiaccianoci Swing” della Bottega degli Apocrifi, mentre alle 17:45 al Nuovo Teatro Abeliano va in scena “Senza Piume” della compagnia omonima.

Mercoledì 14 maggio si comincia alle 9:30 al Teatro Kismet con “Ahia!” dei Teatri di Bari. Alle 11:30, al Teatro Piccinni, “La Grande Foresta” della Compagnia INTI. Alle 15:00, al Nuovo Teatro Abeliano, “Hansel e Gretel” del CREST, e infine alle 17:30, ancora al Kismet, lo spettacolo internazionale “Dreamborn – L’aldilà per principianti” della compagnia La luna nel pozzo.

I biglietti sono acquistabili su vivaticket.it o direttamente al botteghino del Teatro Kismet OperA, aperto dal martedì al venerdì con orari 10:30-12:30 e 16:30-19:00.

Un festival che celebra il teatro come linguaggio universale, capace di parlare a tutte le età e di rendere la Puglia protagonista di una nuova geografia culturale internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori