Cerca

Cerca

Bari

Movida fuori controllo nel quartiere Umbertino, il video che ha scioccato il sindaco

Dopo le notti di caos durante la festa di San Nicola, Vito Leccese annuncia controlli serrati e denuncia pubblicamente l’irresponsabilità di chi ha scambiato la libertà con il disprezzo delle regole

La mala-movida contro cui si è scagliato il sindaco di Bari Vito Leccese

La mala-movida contro cui si è scagliato il sindaco di Bari Vito Leccese

BARI – Le notti appena trascorse nel quartiere Umbertino hanno lasciato dietro di sé strade invase dal frastuono, feste improvvisate, musica ad alto volume e assembramenti senza regole, nel pieno della festa di San Nicola. Scene finite sui social che hanno scatenato reazioni durissime da parte di residenti e cittadini, ma soprattutto una presa di posizione netta del sindaco Vito Leccese, che oggi ha parlato di “comportamenti inaccettabili” postando un video sulla sua pagina social.

eLa mala-movida contro cui si è scagliato il sindaco di Bari Vito Leccese

«Quello che è accaduto in alcune vie dell’Umbertino – ha dichiarato il sindaco – non può essere giustificato in alcun modo. Non è in discussione la voglia di stare insieme e festeggiare, ma la totale mancanza di rispetto verso chi vive lì, verso la città intera e le regole di convivenza civile».

Leccese si è detto amareggiato per la deriva che la movida ha preso, denunciando non solo la diffusione incontrollata di alcolici in tarda notte, ma anche un clima di arroganza e sfida alle istituzioni e ai cittadini. «Chi ha organizzato quegli assembramenti illegali, chi ha urlato e ballato fino a notte fonda, ha violato la legge e il buon senso. Non chiamatela libertà: è solo egoismo sfacciato».

Il sindaco ha anche ricordato le polemiche scaturite in passato dalle ordinanze sulla chiusura dei locali, che gli erano valse l'accusa di voler limitare i giovani. Oggi replica con fermezza: «La libertà non è fare ciò che si vuole, ma vivere rispettando gli altri. Se questa è la movida che alcuni vogliono, noi non ci stiamo».

Per questo, a partire da stasera, sarà attivato un piano straordinario di controlli con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine, per riportare ordine e sicurezza nel quartiere. «Chi pensa di trasformare la socialità in anarchia si sbaglia di grosso. La nostra festa è tale solo se è davvero di tutti», ha concluso Leccese.

Il messaggio è chiaro: dalla tolleranza al rigore, il Comune è pronto a fare la sua parte per ripristinare il decoro e tutelare la vivibilità urbana, anche a costo di decisioni impopolari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori