Notizie
Cerca
Andria
08 Maggio 2025 - 12:06
Mariangela Matera
ANDRIA - Sette frantoi oleari pugliesi riceveranno complessivamente 860.000 euro per interventi di ammodernamento e innovazione, grazie al primo decreto di pagamento emanato da AGEA nell’ambito del PNRR – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.
Il provvedimento assegna risorse anche alla Campania, dove sono stati destinati 617.000 euro, con l’obiettivo di sostenere la competitività di uno dei comparti simbolo dell’agricoltura italiana, spesso penalizzato da impianti obsoleti e processi produttivi non al passo con i tempi.
A darne notizia è la deputata andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, che sottolinea come questo primo stanziamento rappresenti “un intervento fondamentale per il rilancio del settore olivicolo”, definendolo “una delle eccellenze del made in Italy, che merita infrastrutture all’altezza della sua qualità”.
“Grazie alla determinazione del ministro Francesco Lollobrigida e del sottosegretario con delega alla filiera olivicola Patrizio La Pietra – ha aggiunto – il governo ha mantenuto la parola data, mostrando attenzione concreta per il mondo agricolo e le sue esigenze strutturali, sin dal primo giorno del suo insediamento”.
Il finanziamento rientra in un più ampio piano di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che punta a potenziare l’intera filiera agroalimentare italiana, attraverso digitalizzazione, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA