Cerca

Cerca

Bari

Politecnico, sfida a due per il Rettorato: in corsa Giuseppe Carbone e Umberto Fratino

Ufficializzate le candidature per la guida dell’Ateneo nel sessennio 2025-2031. Si vota a partire dal 5 giugno, con possibilità di ballottaggio il 24. Al voto 788 elettori con ponderazioni diverse

La sede del Politecnico di Bari

La sede del Politecnico di Bari

BARI - Confermate le anticipazioni della vigilia: sarà una sfida tra Giuseppe Carbone e Umberto Fratino quella che deciderà il prossimo Rettore del Politecnico di Bari per il periodo 2025-2031. Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle candidature, fissato alle 13 del 7 maggio, non sono emersi altri aspiranti alla carica.

Giuseppe Carbone

Giuseppe Carbone

Giuseppe Carbone, 53 anni, è professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e Tribologia. Laureato in Ingegneria Meccanica, ha guidato il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) ed è stato membro del Senato Accademico tra il 2018 e il 2024. Attualmente siede nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Con oltre 220 pubblicazioni indicizzate, un H-index di 43 e più di 6.400 citazioni, si distingue per un’intensa attività scientifica che spazia dalla tribologia alla biomimetica, passando per meccanica del contatto, trasmissioni CVT e swarm intelligence. È presidente dell’Associazione Italiana di Tribologia.

Umberto Fratino

Umberto Fratino

Umberto Fratino, 60 anni, insegna Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia. Laureato in Ingegneria Civile con indirizzo Idraulica, ha diretto il Dipartimento DICATECh e ha fatto parte del Senato Accademico. È stato anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. La sua produzione scientifica conta circa 280 pubblicazioni, con un H-index di 24 e quasi 4.300 citazioni, in gran parte dedicate agli studi sull’ingegneria idraulica e agli acquedotti.

A scegliere il futuro Rettore saranno 788 elettori, suddivisi in diverse categorie. Il corpo docente comprende 127 professori ordinari, 136 associati, 11 ricercatori a tempo indeterminato, 12 “tenure track” e 37 ricercatori di tipo B, per un totale di 326 voti pieni. A questi si aggiungono 88 ricercatori di tipo A, il cui voto vale 0,17, 282 tra tecnici, amministrativi e bibliotecari con voto ponderato a 0,19 e 92 studenti con valore 0,59 per ciascun voto.

Le operazioni di voto si svolgeranno in presenza tramite sistema elettronico uVote del Cineca, con postazioni dedicate presso l’aula magna "Attilio Alto" a Bari e il Centro Interdipartimentale di Taranto (quartiere Paolo VI). Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza. La votazione sarà valida solo se parteciperà almeno un terzo degli aventi diritto. In casi documentati e straordinari, sarà possibile votare da remoto.

Lo scrutinio inizierà immediatamente dopo la chiusura delle urne e proseguirà senza interruzioni fino alla proclamazione dei risultati. La prima tornata elettorale si terrà il 5 giugno dalle 9:00 alle 16:00. Se nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta, si procederà a una seconda votazione il 10 giugno e, se necessario, a una terza il 17 giugno, sempre con lo stesso orario. In caso di ulteriore parità, è previsto un ballottaggio finale il 24 giugno, nel quale verrà eletto il candidato con il maggior numero di voti.

Nei prossimi giorni il Decano d’Ateneo, professor Sergio Solimini, comunicherà date e modalità delle assemblee pubbliche durante le quali Carbone e Fratino presenteranno ufficialmente i propri programmi di mandato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori