Cerca

Cerca

Francavilla Fontana

Completati i lavori alla scuola San Francesco: nuovi spazi, palestra rinnovata e aree sportive all’aperto

Concluso un cantiere da 3,2 milioni di euro: l’edificio è ora antisismico, efficiente dal punto di vista energetico e pronto ad accogliere studenti, famiglie e associazioni sportive anche oltre l’orario scolastico

Il plesso San Francesco a Francavilla Fontana

Il plesso San Francesco a Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA – Dopo mesi di attesa e un intervento particolarmente articolato, sono terminati i lavori di riqualificazione del plesso San Francesco, sede del Terzo Istituto Comprensivo cittadino. L’annuncio è arrivato dal sindaco Antonello Denuzzo, che ha confermato la riconsegna dell’edificio e delle aree esterne al Comune nelle prossime settimane.

L’intervento ha trasformato la scuola in una struttura moderna, sicura e sostenibile, grazie a un progetto di adeguamento sismico, efficientamento energetico e potenziamento degli impianti sportivi. Le opere hanno riguardato la sostituzione completa degli impianti, la realizzazione del cappotto termico, il rinnovo degli infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita e acqua calda. Anche la palestra è stata completamente rinnovata, rendendola più funzionale per l’attività sportiva scolastica e associativa.

Importanti novità anche all’esterno, dove sono stati realizzati nuovi campi da calcetto, basket e volley, posizionate panchine e arredi urbani, in un’ottica di apertura della scuola alla cittadinanza. L’obiettivo è farne un punto di riferimento per il quartiere, un luogo accogliente non solo per gli studenti, ma anche per famiglie e sportivi.

È stato un lavoro complesso, che ha richiesto più tempo del previsto – ha spiegato il sindaco Denuzzo – ma oggi possiamo restituire alla comunità una scuola più sicura, funzionale e aperta al territorio. Le strutture sportive e gli spazi all’aperto renderanno l’area un punto d’incontro anche fuori dall’orario scolastico”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessora ai Lavori Pubblici Annalisa Toma, che ha parlato di “un risultato concreto per migliorare la qualità della vita scolastica e il benessere della comunità”. La struttura, infatti, potrà essere utilizzata anche per attività extrascolastiche, ludiche e sportive, in un’ottica di scuola aperta e inclusiva.

Il cantiere era stato avviato nel 2022, grazie a un finanziamento regionale di 3,2 milioni di euro, ottenuto nel 2019 nell’ambito del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2018/20, cui si sono aggiunti 284.000 euro di fondi comunali.

Come spesso accade nei grandi interventi pubblici, la riqualificazione di una scuola diventa anche una nuova opportunità per l’intero quartiere – ha concluso Denuzzo –. Vogliamo che qui si possa tornare a vivere all’aria aperta, lontani dagli schermi, ma più vicini tra persone. E le società sportive, da parte loro, potranno finalmente contare su una palestra ampia e attrezzata, alternativa concreta al Palazzetto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori