Notizie
Cerca
Giochi del Mediterraneo 2026
12 Settembre 2025 - 15:47
Giochi del Mediterraneo
TARANTO - Dopo le dure accuse lanciate da Elio Sannicandro, presidente di Asset, non si è fatta attendere la controreplica del Nuovo Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026. A rispondere è stato il direttore generale Carlo Molfetta, che ha difeso con fermezza le scelte del commissario Massimo Ferrarese, accusato da Asset di aver optato per una soluzione “scandalosa” e di aver detto “bugie” sul ricorso alle due navi da crociera destinate a ospitare gli atleti.
Molfetta ha spiegato che la decisione non è stata autonoma, ma frutto di precise indicazioni provenienti dal Comitato Internazionale dei Giochi. “Il villaggio atleti a Taranto è una decisione imposta e condivisa dal Comitato Internazionale – ha dichiarato –. È stato stabilito in modo chiaro e vincolante che il villaggio dovesse sorgere esclusivamente all’interno della città di Taranto, sia su terra che in mare, e non a decine di chilometri di distanza”.
Il direttore ha inoltre evidenziato che la Regione Puglia non ha mai avanzato proposte alternative al Comitato attuale, suscitando sorpresa di fronte alle recenti prese di posizione di Sannicandro, già direttore del precedente comitato organizzatore. A conferma delle sue parole, Molfetta ha richiamato una nota ufficiale del 20 marzo 2024, firmata dal segretario generale del Comitato Internazionale, Iakovos Filippousis, che ribadiva senza possibilità di interpretazione: “Il villaggio mediterraneo sarà uno e sarà situato a Taranto”.
Da qui, la scelta delle navi da crociera come unica opzione praticabile, già conosciuta, condivisa e approvata a livello internazionale. “Abbiamo proceduto con la gara per l’assegnazione delle navi come previsto – ha aggiunto Molfetta –. Il presidente Ferrarese ha sempre riportato questi fatti con trasparenza e puntualità. Il nostro obiettivo resta quello di garantire la verità, il successo dell’evento sportivo e i benefici che i Giochi porteranno al territorio”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA