Notizie
Cerca
Bat
05 Maggio 2025 - 06:35
Il Carabiniere Antonio Lorusso nell'Agorà degli Eroi di Trani
TRANI - Il ricordo del Carabiniere Antonio Lorusso, di Andria, continua a vivere nella memoria collettiva della Benemerita. Morì il 4 maggio 1938, in servizio a Taranto, durante un’azione che lo vide protagonista di un gesto di straordinario coraggio e che gli valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare, massimo riconoscimento per chi si distingue per eroismo in armi.
Quella notte, all’interno dell’allora Regio Arsenale Militare Marittimo, Lorusso si trovò davanti tre malviventi sorpresi mentre tentavano un furto. I criminali cercarono la fuga a bordo di un battello, ma il militare, pur inesperto nel nuoto e consapevole del rischio a cui andava incontro, si tuffò in mare per tentare di fermarli. Riuscì ad aggrapparsi all’imbarcazione e, restando immerso, ingaggiò una disperata colluttazione. Con gli ultimi colpi della pistola, riuscì a colpire uno dei fuggitivi, prima di essere sopraffatto e trovare la morte nelle acque del porto, in un’azione tanto disperata quanto valorosa.
Nel decreto di conferimento della medaglia si sottolinea come il suo gesto sia stato una "fulgida espressione di virtù militare", esemplare per spirito di sacrificio e fedeltà ai valori dell’Arma.
Oggi il suo volto è tra quelli che campeggiano all’interno dell’Agorà degli Eroi del Comando Provinciale dei Carabinieri della Bat, spazio simbolico e memoriale in cui sono custoditi gli esempi più alti di dedizione al dovere. Un luogo dove la storia si intreccia con il presente, e dove figure come quella di Antonio Lorusso continuano a rappresentare un modello di riferimento per le nuove generazioni di Carabinieri.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA