Notizie
Cerca
Bari
30 Aprile 2025 - 07:52
L'atrio del Palazzo di Città di Bari
BARI - Un passo concreto verso una città più inclusiva, sostenibile e partecipata. La Giunta comunale di Bari ha dato il via libera alla costituzione del Comitato scientifico che affiancherà l’amministrazione nel disegno e nella gestione dei percorsi di rigenerazione urbana, intesa come trasformazione non solo fisica, ma anche ecologica e sociale dei quartieri.
La delibera approvata individua dieci esperti selezionati per competenza e autorevolezza, in gran parte provenienti dal mondo accademico, con il compito di interpretare i cambiamenti urbani in atto e accompagnare l’amministrazione nelle scelte strategiche, in particolare quelle legate al nuovo Piano Urbanistico Generale.
Al centro del progetto c’è l’obiettivo di favorire un processo partecipativo profondo, già avviato con gli Stati Generali della Rigenerazione Urbana, che mirano a raccogliere proposte e visioni direttamente dai cittadini, con un approccio di prossimità. Il Comitato fungerà da osservatorio tecnico privilegiato, analizzando i contributi emersi nei dibattiti pubblici, leggendo le trasformazioni in atto e proponendo indirizzi di intervento coerenti con le priorità di sostenibilità, inclusione e coesione urbana.
Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione tra pianificazione urbanistica, riqualificazione del verde, mobilità sostenibile, spazi pubblici e valorizzazione del patrimonio urbano, anche attraverso strumenti immateriali e innovativi. Il potenziamento dell’Urban Center avrà il compito di fare da ponte tra istituzioni, università, mondo associativo e cittadinanza.
I componenti del Comitato scientifico sono:
Il Comitato opererà a titolo gratuito, con l’unica eccezione dei rimborsi spese per le attività effettivamente svolte, e potrà riunirsi anche in modalità telematica, rendendo il proprio contributo flessibile e costantemente aggiornato.
Con questa iniziativa, Bari rafforza il proprio impegno per costruire una governance urbana trasparente, partecipata e orientata al futuro, in linea con i principali modelli europei di sviluppo urbano sostenibile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA