Cerca

Cerca

Taranto

Una giornata dedicata a Massimo Battista

Domani, 29 aprile, l'iniziativa del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Massimo Battista

Massimo Battista

A Massimo sarà intitolato il Parco che ospita il concerto dell'UnoMaggio Taranto 

Una giornata dedicata a Massimo Battista, membro storico del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, da cui è partita l'idea dell'Uno Maggio "come strumento vero di lotta e di proposta".

"Domani 29 aprile vogliamo fermarci per ricordare Massimo, uomo, operaio, consigliere comunale, attivista, sognatore e voce libera che ha lottato fino all'ultimo giorno della sua vita per una città giusta, più sana, più viva, in grado di rivendicare i propri diritti senza elemosinare nulla.

Una giornata per dare alla Taranto che lo ha apprezzato e amato sinceramente, l'occasione per abbracciarlo, celebrarlo e ringraziarlo in uno dei suoi spazi del cuore": così una nota del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

Il programma avrà inizio alle ore 10.00, con la intitolazione del Parco, alla presenza di Don Ciro Alabrese, in segno di riconoscimento per il suo impegno instancabile a favore della comunità e della salute.

A seguire sarà possibile accedere alla mostra fotografica dedicata, che ripercorre i momenti di lotta, passione civile e amore che Massimo ha speso per Taranto.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, si terrà un dibattito pubblico sul tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, tematica centrale nelle battaglie portate avanti da Battista, al quale interverranno Maria Luigia Tritto, avvocata ANMIL; Emidio Deandri, consigliere nazionale ANMIL; l'avvocato Mario Soggia. Ancora, ci saranno Stefania Barca docente di Storia dell'Ambiente presso l'Università di Santiago di Compostela, con "Il lavoro nella Grande Accelerazione italiana"; Rosaria Battista, laureanda in Giurisprudenza doppia lingua italo-francese presso l'Università Paris Nanterre e figlia di Massimo. Non mancherà una presenza del Comitato.

La giornata proseguirà con la proiezione di un cortometraggio a cura del regista Paolo Pisanelli, realizzato per raccontare, attraverso immagini e testimonianze, la storia e l'eredità di Massimo.

A chiudere l'evento, un momento di musica e di aggregazione con l'esibizione di Fido Guido e il DJ set a cura di Bim Bom Bam.

"Una giornata di memoria ma anche di confronto e che guarda al futuro, per onorare chi ha lottato con coraggio per una Taranto più giusta", dicono dai Liberi e Pensanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori