Notizie
Cerca
Il cordoglio
26 Aprile 2025 - 08:07
Un peschereccio - archivio
BARI - Questa mattina, in contemporanea con la celebrazione delle esequie di Papa Francesco, in tutti i porti italiani i pescatori si fermeranno per un minuto di raccoglimento. Lo faranno dalle banchine o direttamente in mare, a bordo delle loro imbarcazioni, in un gesto semplice ma carico di significato.
A renderlo noto, in una dichiarazione congiunta, sono le principali rappresentanze del comparto pesca: Unci, Unci Agroalimentare, Confsal Pesca e Fesica Confsal. L’iniziativa, spiegano, è un atto di partecipazione al dolore per la scomparsa del Pontefice e un tributo sincero a un uomo che ha saputo parlare con il cuore alle categorie più fragili, tra cui proprio i lavoratori del mare.
“Il nostro cordoglio è profondo – scrivono le organizzazioni – perché Papa Francesco ha incarnato con forza il messaggio evangelico, ponendo al centro del suo ministero temi come la pace, la giustizia sociale, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione per i più umili. Valori che i pescatori sentono propri, modellati com’è la loro esistenza dalla fatica quotidiana, dal contatto diretto con la natura e da un rapporto intimo con il mare”.
Non è un caso, ricordano, che proprio il Santo Padre abbia spesso rivolto parole dirette ai pescatori, coinvolgendoli nel suo cammino pastorale e promuovendo anche un Giubileo dedicato al mondo della pesca. Un segnale, sottolineano, della grande sensibilità del Papa verso i problemi reali di chi lavora con umiltà e dignità.
“La nostra speranza – concludono le rappresentanze sindacali e cooperative – è che l’eredità morale e spirituale di Papa Francesco possa continuare a germogliare nella Chiesa e nel cuore di chi ha il compito di guidare le comunità e prendere decisioni che segnano la vita delle persone”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA