Cerca

Cerca

Bari

Primavera nei Borghi: camminate tra natura e cultura nel segno del ricordo per Papa Francesco

In Puglia eventi a Molfetta e Rutigliano tra il 26 e 27 aprile e il 3 maggio, per celebrare i piccoli centri e la memoria del Santo Padre

Torre Calderina a Molfetta

Torre Calderina a Molfetta

BARI - Fine settimana all'insegna della natura, della cultura e della memoria. Sabato 26 aprile e domenica 27 aprile, l'iniziativa nazionale "Primavera nei Borghi" animerà i piccoli centri italiani con passeggiate e camminate tra paesaggi storici e ambienti naturali. In tutti gli appuntamenti verrà osservato un momento di raccoglimento in onore di Papa Francesco.

In Puglia, gli eventi si articoleranno in tre giornate: sabato 26 aprile, domenica 27 aprile e sabato 3 maggio. A sottolineare il significato di questa edizione è stato il presidente nazionale di Archeoclub d'Italia, Rosario Santanastasio, che ha ricordato come “l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale fossero valori fondamentali anche per Papa Francesco”. Durante le passeggiate nei borghi, è previsto un minuto di silenzio in ricordo del Pontefice.

A Molfetta, sarà protagonista il suggestivo itinerario costiero che collega Cala San Giacomo a Torre Calderina. Alina Gadaleta, presidente di Archeoclub d'Italia sede di Molfetta, ha spiegato che i partecipanti scopriranno le vie dei pellegrini, il sistema costiero di difesa e la toponomastica marinara. Il percorso offrirà scorci unici tra l'antico porto, le piccole cale, le vestigia di una chiesa medievale e le architetture rurali tipiche del territorio, fino alla maestosa Torre Calderina che chiude idealmente la passeggiata.

Il raduno è fissato alle 8.30 nel piazzale di Cala San Giacomo, mentre la partenza è prevista per le 9. Il rientro è atteso intorno alle 13. Si consiglia ai partecipanti di indossare scarpe comode e di portare con sé una scorta d'acqua. L’itinerario è adatto a tutti e non richiede prenotazione.

Molfetta - Il programma dettagliato

Domenica 27 Aprile – dalle ore 9 - Trekking naturalistico, culturale e archeologico lungo la fascia costiera a ponente del borgo marinaro di Molfetta, per conoscere: l’antico approdo medievale di Cala San Giacomo, i resti della Chiesa medievale di San Filippo e Giacomo tra storia ed architettura,  l’Oasi naturale di Torre Calderina tra ambiente marino, biodiversità’ e specie faunistiche,  i muretti a secco, la toponomastica costiera, la Torre cinquecentesca. “Le vie dei pellegrini, il sistema costiero di difesa, la toponomastica marinara. Trekking storico naturalistico da Cala San Giacomo a Torre Calderina”

Domenica 27 aprile 2025, in occasione della manifestazione nazionale "PRIMAVERA NEI BORGHI CON ARCHEOCLUB”, la sede locale di Archeoclub d’Italia- Molfetta "Giuseppe M Giovene" organizza una passeggiata in uno tra i luoghi più suggestivi a ponente della città: il tratto costiero da Cala San Giacomo a Torre Calderina.

A Rutigliano, invece, la Primavera nei Borghi si svolgerà sabato 3 maggio. Il programma prevede, alle 16, una visita guidata al Centro Storico, con partenza dal Museo Civico Archeologico G. e P. Didonna. Il percorso toccherà le tappe più significative dello sviluppo urbano, dal Castello alle antiche Mura, fino alla visita alla Nullius Dioecesis di Santa Maria della Colonna e San Nicola.

Con "Primavera nei Borghi", la valorizzazione del patrimonio locale si intreccia al ricordo di Papa Francesco, testimoniando ancora una volta il profondo legame tra cultura, natura e spiritualità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori