Notizie
Cerca
Barletta
22 Aprile 2025 - 06:49
La stazione di Barletta delle Ferrovie del Nord Barese
BARLETTA – Un nuovo nome per ricordare, un nuovo passo verso la rinascita della tratta ferroviaria interrotta dalla tragedia. La stazione di Barletta delle Ferrovie del Nord Barese, al centro dei lavori di ristrutturazione, assumerà ufficialmente la denominazione “Ferrovia Bari-Barletta”. Una modifica fortemente voluta dal consigliere regionale Ruggiero Mennea, capogruppo di Azione e segretario regionale, che ha espresso soddisfazione per l’accoglimento della sua proposta.
“È per me un motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Mennea – che la nuova denominazione venga adottata proprio in concomitanza con i lavori che porteranno alla riapertura della linea interrotta dopo il tragico e mai dimenticato incidente ferroviario del 2016. Un segno di attenzione e rispetto verso una tratta storica e verso tutte le vittime di quel dramma”.
La stazione di Barletta delle Ferrovie del Nord Barese
Il ringraziamento del consigliere va a Ferrotramviaria SPA, che ha accolto l’istanza riconoscendo l’importanza di un gesto non solo simbolico, ma carico di significato storico e affettivo. “Con questa scelta – ha aggiunto Mennea – si rende omaggio a una linea ferroviaria con oltre un secolo di storia, i cui primi progetti risalgono al 1908 e che venne ufficialmente inaugurata nel 1965 dal Presidente del Consiglio Aldo Moro”.
Il ritorno della dicitura “Ferrovia Bari-Barletta” sulla stazione è dunque molto più di un aggiornamento toponomastico: rappresenta un passo concreto verso la riapertura della linea, ma anche un tributo alla memoria e alla resilienza di una comunità colpita duramente dalla tragedia ferroviaria. Un modo per riallacciare il passato al futuro nel segno della dignità e dell’identità collettiva.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA