Cerca
L'intervento
18 Aprile 2025 - 08:39
Giovanni Maiorano
«Con il suo intervento a Washington, Giorgia Meloni ha ridefinito il ruolo dell’Italia nello scacchiere internazionale». È questo il giudizio netto espresso dal deputato pugliese di Fratelli d’Italia, Giovanni Maiorano, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera e componente della Commissione Parlamentare Antimafia, che in una nota commenta gli esiti del recente incontro tra la Presidente del Consiglio e l’ex presidente USA Donald Trump.
Secondo Maiorano, l’incontro rappresenta una svolta storica, non solo per i rapporti tra Italia e Stati Uniti, ma anche per gli equilibri all’interno dell’Unione Europea. «Meloni ha dimostrato cosa significa essere leader: visione strategica, credibilità internazionale e capacità di incidere concretamente sui grandi dossier globali».
A colpire il deputato pugliese sono anche le parole pronunciate da Trump, che ha definito Meloni “una vera leader mondiale” e “una persona eccezionale”. Un giudizio che Maiorano interpreta come “un riconoscimento formale del peso politico dell’Italia a livello internazionale”.
Ma non si è trattato solo di elogi. La premier, secondo Maiorano, ha ottenuto risultati tangibili, come l’organizzazione di un vertice Usa-Ue a Roma, una scelta che viene letta come “atto di fiducia e segno di rinnovata centralità diplomatica”. Meloni avrebbe inoltre affrontato temi caldi come i dazi commerciali, ponendosi come mediatrice tra le esigenze europee e quelle statunitensi, nella direzione di un accordo equo e vantaggioso per le imprese italiane.
«Con la sua azione politica – conclude Maiorano – Meloni si conferma il punto di riferimento di un nuovo corso nei rapporti transatlantici. L’Italia, grazie alla sua leadership, ha ritrovato un ruolo da protagonista sulla scena globale».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA