Cerca

Cerca

Bat

Andria si prepara alla 588ª Fiera d’Aprile: tra dialetto, memoria e celebrazioni della Liberazione

Dal 23 al 30 aprile una settimana di eventi per raccontare l’identità storica e culturale della città. Ritorna la rassegna in vernacolo dedicata a Mimì Ieva

Presentata ad Andria la 588esima edizione della Fiera d’Aprile

Presentata ad Andria la 588esima edizione della Fiera d’Aprile

ANDRIA – La città di Andria si appresta a vivere la 588ª edizione della storica Fiera d’Aprile, una delle manifestazioni più longeve del territorio, simbolo della memoria collettiva e delle radici culturali locali. L’evento è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa dall’Amministrazione comunale, che ha voluto puntare anche quest’anno sul valore identitario della tradizione, con particolare attenzione ai giovani, affinché ne siano eredi consapevoli.

Elemento centrale del programma è la terza edizione della rassegna teatrale in vernacolo, intitolata a Mimì Ieva, figura storica della scena locale, drammaturgo e attore appassionato della lingua andriese. A raccontare l’iniziativa è stata la figlia Maria, che ha annunciato la donazione alla città dell’intero patrimonio scritto del padre, quale bene culturale condiviso. «È un onore per noi – ha detto – vedere riconosciuto il lavoro di una vita dedicata al dialetto e al teatro».

L’edizione 2025 della Fiera assume un significato ancora più profondo perché coincide con l’80° anniversario della Liberazione. Il 25 aprile sarà dunque una giornata di festa provinciale, come sottolineato dalla sindaca Giovanna Bruno, che ha spiegato: «Attraverseremo la città con un corteo fino al Monumento ai Caduti, per un momento istituzionale e simbolico. Ma sarà anche una giornata densa di eventi e riflessioni».

La fiera prenderà ufficialmente il via il 23 aprile, con un monologo a cura di Alfa Teatro dedicato proprio alla storia della manifestazione. Il giorno prima, 22 aprile, ci sarà un’anteprima culturale con il convegno sul dialetto andriese organizzato dalla Pro Loco, ospitato nel suggestivo Chiostro di San Francesco. Le celebrazioni si concluderanno il 30 aprile, con una settimana di appuntamenti che si dipaneranno dal centro storico fino alle aree della Murgia.

«Sarà una fiera che scenderà per le strade, nei quartieri, nelle piazze – ha detto l’assessora alla Bellezza, Daniela Di Bari – con l’intento di generare riflessioni, stimolare relazioni e far emergere le specificità del nostro territorio».

La rassegna in vernacolo si terrà dal 24 al 29 aprile. I biglietti gratuiti per assistere agli spettacoli teatrali potranno essere ritirati presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci” in piazza Sant’Agostino n. 5, a partire da venerdì 18 aprile, ogni giorno dalle 9.30 alle 13.00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Una Fiera che si fa portatrice di valori storici, culturali e linguistici, riscoprendo un passato che ancora oggi riesce a parlare al presente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori