Cerca

Cerca

Bari

Cybersecurity, turismo e logistica: 200 pugliesi pronti a rientrare nel mondo del lavoro

Volge al termine il progetto ‘Digital Empowerment for placement’: già 20 assunzioni e 76 imprese coinvolte per formare nuovi professionisti digitali tra i 34 e i 50 anni

Il progetto Digital Empowerment for placement

Il progetto Digital Empowerment for placement

BARI – Si avvia alla conclusione il progetto ‘Digital Empowerment for placement’, iniziativa innovativa che ha offerto formazione gratuita a quasi 200 pugliesi, preparando una nuova generazione di specialisti nei settori della cybersecurity, del turismo digitale e della logistica automatizzata.

L’iniziativa, selezionata nell’ambito del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale con risorse PNRR, è stata gestita da Consorzio Mestieri Puglia Scs, Spegea Business School, dal Centro Interdipartimentale Start-up Lab del Politecnico di Bari e con il sostegno di Confindustria Bari e BAT.

I destinatari sono stati disoccupati e inoccupati tra i 34 e i 50 anni, selezionati con l’obiettivo di facilitarne il reinserimento professionale attraverso competenze digitali altamente richieste dal mercato. Già il 50% dei partecipanti ha sostenuto colloqui con una delle 76 imprese pugliesi coinvolte, mentre 20 corsisti hanno già firmato un contratto di lavoro.

I risultati sono stati presentati nel corso del quinto world cafè ospitato nella sede di Spegea, un format pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso dialoghi informali su temi strategici per i comparti coinvolti. Focus di questo appuntamento: il marketing territoriale e le strategie digitali per valorizzare mete turistiche minori, utilizzando social media e contenuti generati dagli utenti.

All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il Sales Specialist del Patria Palace Hotel di Lecce Federico Aversa, l’esperto alberghiero Nico Casulli e la HR Specialist di Etjca Spa Ivana Moccia.

“Il turismo pugliese è in forte evoluzione e la richiesta di profili specializzati cresce”, ha sottolineato Rossana Montemurno, direttrice di Spegea. “Grazie a progetti come ‘Puglia Destination Go’ si punta a strutturare l’offerta turistica in modo più competitivo e attrattivo”.

Soddisfazione anche da parte di Vito Genco, presidente del Consorzio Mestieri Puglia, che ha dichiarato: “Abbiamo voluto essere facilitatori del cambiamento, offrendo competenze digitali a chi rischiava l’esclusione dal mercato del lavoro. Le skill digitali sono ormai essenziali per valutare l’occupabilità delle persone. Questo percorso, costruito con impegno e visione, ha già dato risultati concreti”.

Il progetto rappresenta un modello replicabile per affrontare con efficacia il tema della riqualificazione professionale nella transizione digitale e, al tempo stesso, per colmare il gap tra domanda e offerta nei settori in rapida trasformazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori