Notizie
Cerca
Brindisi
15 Aprile 2025 - 11:14
L'Ispettorato del Lavoro in azione - archivio
BRINDISI – Due giorni di verifiche intensive nel comparto ristorazione e ospitalità, nell’ambito del progetto A.L.T. Caporalato D.U.E., hanno portato alla scoperta di numerose irregolarità nelle province di Brindisi e Lecce, con una sospensione di attività e decine di sanzioni amministrative.
L’operazione è stata coordinata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brindisi insieme a quello di Lecce, con la collaborazione degli ispettori INPS, dei tecnici dello Spesal di Brindisi (Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) e dei mediatori dell’OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Un lavoro sinergico che ha posto particolare attenzione alla tutela dei lavoratori migranti e vulnerabili, nel rispetto della dignità e dei diritti fondamentali.
Nel dettaglio, nel territorio di Brindisi sono state controllate 12 aziende tra ristoranti e strutture ricettive. Complessivamente sono stati verificati 77 lavoratori, di cui 35 cittadini extracomunitari. Gli ispettori hanno riscontrato 5 violazioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e 22 irregolarità amministrative, legate a orari di lavoro, tracciabilità delle retribuzioni e documentazione obbligatoria.
In un caso, i controlli hanno portato alla sospensione immediata dell’attività imprenditoriale, con una sanzione amministrativa pari a 2.500 euro, per gravi mancanze in materia di salute e sicurezza.
La settimana di interventi, svoltasi dal 7 al 12 aprile, ha incluso anche un’importante azione di sensibilizzazione presso gli alloggi comunali dedicati alle comunità migranti, con la partecipazione dei mediatori culturali dell’OIM e di funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Brindisi, per informare i lavoratori sui propri diritti e sulle modalità per segnalare eventuali abusi o condizioni lavorative irregolari.
L’iniziativa, sostenuta dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie, rientra in un più ampio piano di contrasto allo sfruttamento lavorativo, con l’obiettivo di rafforzare i controlli nei settori più a rischio e promuovere una cultura del lavoro basata su legalità e rispetto delle persone.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA