Notizie
Cerca
Trani
11 Aprile 2025 - 10:46
L'Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie
TRANI — È finita in tragedia la vicenda di un uomo di circa 70 anni, residente a Trani, colpito da una grave infezione di listeria. Il pensionato è deceduto dopo un ricovero di alcuni giorni nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Bisceglie, dove i medici hanno lottato fino all’ultimo per salvargli la vita.
Secondo le prime informazioni raccolte, l’uomo avrebbe contratto la listeriosi in seguito al consumo di olive in salamoia, acquistate sfuse in un supermercato che si ipotizza possa trovarsi proprio a Trani.
Le condizioni del paziente, già compromesse da pregresse allergie alimentari, sono peggiorate rapidamente, rendendo vane le cure intensive. Gli specialisti hanno attribuito il decesso alle complicazioni insorte a causa dell’infezione da listeria, una delle più insidiose contaminazioni alimentari, capace di provocare conseguenze gravissime soprattutto nei soggetti più fragili.
In seguito al decesso, il servizio veterinario della Asl ha immediatamente attivato un’indagine approfondita per risalire alla catena di distribuzione e individuare l’origine della contaminazione. Le verifiche si stanno concentrando in particolare sui punti vendita e sui banchi di salumeria frequentati dall’uomo prima del malore.
La Asl Bt in particolare precisa che "Sono state avviate da parte dei tecnici dei servizi SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione) e del servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di origine animale del Dipartimento di Prevenzione della Asl le indagini necessarie a verificare quanto accaduto: i risultati dell'Arpa Puglia che esegue le analisi non sono ancora disponibili".
La listeria è un batterio che si può rilevare in una grande varietà di cibi crudi. L'infezione può manifestarsi sotto diverse forme, dalla gastroenterite (l'incubazione media è di 24 ore) a forme invasive e sistemiche che si manifestano con meningite, meningoencefalite e sepsi (l'incubazione può andare da 10 a 30 giorni). La verifica di presenza di listeria determina indagini da parte del Dipartimento di Prevenzione secondo protocolli ministeriali con verifiche su basi epidemiologiche.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA