Notizie
Cerca
Bari
03 Aprile 2025 - 07:17
Agricoltura
BARI – L’allarme lanciato arriva dai banchi del Consiglio regionale. Il consigliere di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, ha chiesto con urgenza la convocazione di un’audizione in Commissione Agricoltura per affrontare il blocco nell’erogazione dei contributi europei gestiti da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Secondo Scatigna, è essenziale che il portale dell’Agenzia torni a essere pienamente operativo per consentire l’effettivo trasferimento degli emolumenti comunitari a favore dei beneficiari, in particolare coloro che hanno sostenuto costi anticipati per la manutenzione dei boschi di proprietà.
“Il mancato pagamento dei contributi impedisce ai proprietari terrieri di pianificare interventi futuri per la tutela e la sopravvivenza delle aree boschive”, ha spiegato il consigliere, evidenziando le ricadute ambientali ed economiche di una situazione che rischia di aggravarsi ulteriormente con il passare del tempo.
Nella richiesta di audizione, Scatigna ha chiamato in causa sia l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, sia il direttore di Agea, Fabio Vitale, chiedendo che riferiscano sui motivi dei ritardi e sulle misure immediate che si intendono adottare per sbloccare le procedure.
“Serve un intervento rapido e risolutivo”, ha aggiunto Scatigna, sottolineando che la mancata liquidazione dei fondi comunitari compromette non solo l’equilibrio finanziario delle aziende agricole e forestali coinvolte, ma anche il buon esito dei programmi di tutela ambientale sostenuti dall’Unione Europea.
L’obiettivo della convocazione in Commissione è proprio quello di fare chiarezza sui tempi e sulle azioni concrete da intraprendere per garantire che le risorse europee vengano erogate in tempi certi e trasparenti, a tutela dei lavoratori del settore e della gestione del patrimonio naturale regionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA