Notizie
Cerca
Ambiente
01 Aprile 2025 - 15:37
Una veduta del Mar Piccolo
Si terrà venerdì 4 aprile, alle ore 10.30 nella Sala riunioni della Prefettura di Taranto, l’evento pubblico di presentazione e consegna della Carta del Mar Piccolo, un documento strategico frutto di un ampio percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini, enti locali, operatori economici, comunità scientifica e associazioni del territorio. Frutto di quattro incontri (4 giugno, 21 e 22 ottobre, 4 e 5 novembre) durante i quali associazioni, enti, cittadini e stakeholder si sono concentrati su altrettante tematiche (agricoltura, pesca, turismo sostenibile, strategie urbanistiche, fruizione e gestione del patrimonio culturale), la Carta rappresenta una dichiarazione d’intenti condivisa, volta a promuovere la tutela, la rigenerazione e la valorizzazione del Mar Piccolo come bene comune e patrimonio bioculturale, attraverso un modello di governance inclusiva, sostenibile e trasparente, ispirato ai principi della giustizia ambientale, della responsabilità intergenerazionale e dell’approccio One Health.
Durante l’incontro, i professori Maria Casola, delegata Terza Missione, e Nicola Fortunato, entrambi referenti scientifici del progetto, consegneranno ufficialmente il documento al dott. Vito Uricchio, commissario straordinario per le bonifiche, quale gesto simbolico e operativo per attivare forme concrete di cooperazione tra comunità, istituzioni e soggetti tecnici. Sarà presente anche il direttore del Dipartimento jonico UniBA, Paolo Pardolesi. All’iniziative sono stati invitati anche quanti hanno preso parte ai quattro incontri partecipati. Tra i princìpi fondanti della Carta ci sono la precauzione ecologica, l’etica della partecipazione, l’innovazione responsabile e la salute integrata nonché gli obiettivi strategici in ordine alla tutela ambientale, alla promozione della legalità, allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione delle pratiche identitarie. Bonifiche, tutela della biodiversità, rigenerazione urbana, energie rinnovabili compatibili, turismo ecologico, cultura civica e monitoraggio partecipato, queste, invece, le priorità di intervento. Il documento resterà aperto all’adesione di nuovi soggetti, pubblici e privati, che intendano condividere e rafforzare il percorso di cura collettiva del Mar Piccolo e delle sue comunità.
«La Carta del Mar Piccolo - spiegano i referenti del progetto, Maria Casola e Nicola Fortunato - non è solo un documento ma un impegno pubblico e condiviso per il futuro di un ecosistema fragile e prezioso. È un invito alla corresponsabilità, alla cooperazione e alla costruzione di un nuovo rapporto tra ambiente, persone e istituzioni».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA