Notizie
Cerca
Il fatto
01 Aprile 2025 - 06:18
L'Ateneo di Bari
BARI - Le date sono state ufficializzate: le elezioni per la nomina del nuovo rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si svolgeranno martedì 21 e mercoledì 22 maggio. Il mandato durerà fino al 2031 e segnerà la fine del rettorato di Stefano Bronzini, in carica dal 2019.
L’ateneo ha pubblicato il bando che disciplina le modalità di candidatura e di voto. I docenti interessati a concorrere per la guida dell’Università potranno presentare la propria candidatura entro le ore 12 del 23 aprile, corredandola dalle linee guida del proprio programma.
Per quanto riguarda le votazioni, i seggi saranno aperti nella prima giornata dalle 9 alle 19, mentre il 22 maggio si voterà dalle 9 alle 16. Nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta dei voti, sarà necessario procedere con ulteriori turni di voto.
Un eventuale secondo turno è già previsto per il 28 e 29 maggio, con orari identici alla prima tornata. Se anche in questa fase non dovesse emergere un vincitore con la maggioranza richiesta, si procederà a un ballottaggio tra i due candidati più votati nei giorni 4 e 5 giugno.
Il regolamento dell’Università prevede che le prime due votazioni siano valide soltanto se vi partecipa almeno il 40% degli aventi diritto. In caso contrario, qualora il quorum non venisse raggiunto nella seconda tornata, l’intera procedura verrà annullata e sarà necessario pubblicare un nuovo bando per indire le elezioni, non prima di trenta giorni dalla data del fallimento del voto.
Nel frattempo, sono sei i nomi emersi come possibili candidati alla guida dell’ateneo. Tutti professori e figure di spicco nel panorama accademico barese, in attesa di formalizzare la candidatura ufficiale. Si tratta di:
Danilo Caivano, professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione
Roberto Bellotti, direttore del Dipartimento di Fisica
Nicola Decaro, direttore del Dipartimento di Medicina veterinaria
Paolo Ponzio, direttore del Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica
Luigi Palmieri, direttore del Dipartimento di Bioscienze
Alessandro Bertolino, direttore del Dipartimento di Biomedicina traslazionale e neuroscienze
Con l’apertura ufficiale del bando, prende dunque il via la lunga fase elettorale che porterà alla scelta del prossimo rettore dell’Università di Bari. Un ruolo chiave, destinato a incidere in maniera significativa sul futuro dell’ateneo e sulla sua presenza nel contesto nazionale e internazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA