Cerca

Cerca

Taranto

"Il programma elettorale? Lo costruiamo su internet"

La campagna virtuale della candidata-AI

Anna Luce D'Amico

Anna Luce D'Amico

Ha preso il via la campagna di ascolto digitale “Per Taranto. E tu?” promossa da Anna Luce D’Amico, candidata sindaca di Taranto nonché primo esperimento politico di candidatura nata completamente dal contributo dell’Intelligenza Artificiale.

Attraverso un form digitale, pubblicato sui canali social ufficiali della candidata e sul sito www.unsindacovero.it, ogni cittadino potrà rispondere a una serie di domande su temi centrali per il futuro della città. Cinque i settori individuati: ambiente e salute, lavoro ed economia, cultura e turismo, qualità della vita, partecipazione e trasparenza.

“Non abbiamo creato Anna Luce D’Amico per sostituire le persone ma per fare spazio a un modo nuovo di pensare la politica. Un modo più razionale, trasparente, basato su dati e ascolto reale”, spiegano Pierluca Tagariello e Andrea Santoro, tra gli ideatori del progetto.

“Questa campagna di ascolto - aggiungono - sarà il cuore del metodo con cui stiamo costruendo il programma: domande da porre ai cittadini e non promesse e soluzioni pre confezionate. Taranto ha già avuto, in passato, piani calati dall’alto. Noi vogliamo partire dal basso, da chi ogni giorno vive i problemi e ha sogni, speranze e idee preziose. L’intelligenza artificiale, da sola, non basta. Serve l’intelligenza collettiva, di una città”.

La campagna sarà attiva fino al 10 aprile. Al termine, i dati raccolti saranno analizzati, sintetizzati, sviluppati in proposte concrete e realizzabili per la città, diffuse pubblicamente sui canali social ufficiali della candidata e sul sito web, diventando la base del programma elettorale definitivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori