Cerca

Cerca

Bari

Alta Murgia ripulita dai rifiuti, Emiliano: “Restituita bellezza a un patrimonio naturale”

Bonificate le aree verdi grazie al supporto dell’Esercito. La soddisfazione del Governatore pugliese

Alta Murgia Clean Up

Alta Murgia Clean Up

GRAVINA IN PUGLIA - Un intervento straordinario ha restituito decoro e dignità a vaste aree del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, minacciate dall’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’operazione di bonifica, portata avanti nei giorni scorsi con il determinante contributo dell’Esercito Italiano, ha permesso la rimozione di materiali inquinanti e ingombranti, tra cui carcasse di veicoli e pneumatici fuori uso.

A esprimere soddisfazione per il risultato è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha elogiato il progetto “Alta Murgia Clean Up” e il lavoro sinergico messo in campo da istituzioni e forze armate. “L’intervento condotto in collaborazione tra il Parco dell’Alta Murgia e l’Esercito rappresenta un modello di cooperazione efficace per la tutela del territorio”, ha dichiarato Emiliano.

I militari del 9° Reggimento Fanteria e dell’11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Pinerolo, dotati di mezzi speciali, sono stati fondamentali per la rimozione dei rifiuti di grandi dimensioni. Grazie alla loro azione congiunta con il personale del Parco e con l’Arif, sono state raccolte ben 9 tonnellate di pneumatici e 5 carcasse di auto, restituendo al paesaggio la sua integrità.

Il presidente Emiliano ha rivolto un sentito ringraziamento al Presidente del Parco, Francesco Tarantini, e a tutto il personale coinvolto, sottolineando l’importanza del lavoro svolto in aree di pregio come il Bosco di Acquatetta, il Bosco di Senarico Piccolo e le zone rurali di Toritto, finalmente liberate dai rifiuti che ne compromettevano il valore ambientale.

“Grazie all’impiego dei mezzi e delle competenze dell’Esercito, è stato possibile affrontare un’operazione complessa e restituire alla comunità luoghi simbolo della nostra biodiversità”, ha concluso Emiliano, ribadendo l’impegno della Regione Puglia nella difesa del patrimonio naturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori