Notizie
Cerca
Brindisi
19 Marzo 2025 - 07:19
Cellulare
BRINDISI - Una telefonata disperata, una vita salvata. È quanto accaduto nella mattinata di ieri a Brindisi, dove una giovane donna di 24 anni, sopraffatta da una profonda crisi personale, ha composto il numero di emergenza 112, annunciando in lacrime la volontà di togliersi la vita.
A rispondere alla richiesta d’aiuto è stato un operatore della Centrale Operativa dei Carabinieri, che con grande prontezza ha compreso la gravità della situazione e ha avviato un dialogo delicato e costante con la ragazza. L’uomo, mantenendo la calma, ha saputo conquistare la sua fiducia, incoraggiandola a parlare e a rimanere in linea, guadagnando tempo prezioso per consentire la localizzazione dell’abitazione e l’invio immediato di una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia locale.
Nel corso della conversazione, la giovane ha rivelato di essere sola in casa e di sentirsi sopraffatta da eventi personali dolorosi, che l’avevano spinta verso una decisione estrema. Il militare ha proseguito con pazienza e sensibilità, accompagnandola emotivamente fino all’arrivo dei colleghi.
Una volta sul posto, i carabinieri sono riusciti a fare irruzione nell’appartamento, trovando la ragazza distesa a terra, con ferite da taglio sulle braccia che si era inflitta con una lametta. I militari hanno immediatamente prestato i primi soccorsi, allertando il personale sanitario del 118, che ha poi provveduto al trasporto in ospedale per le cure del caso.
L’episodio ha messo in luce la professionalità e la preparazione del personale dell’Arma, capace non solo di garantire la sicurezza pubblica, ma anche di intervenire in situazioni di forte fragilità umana, con empatia, equilibrio e determinazione.
Il successo dell’operazione è stato possibile grazie a una perfetta sinergia tra l’operatore telefonico e i militari sul campo, che hanno agito con lucidità e tempestività, trasformando una potenziale tragedia in un salvataggio. Un caso che testimonia il valore del lavoro quotidiano dei carabinieri, sempre pronti ad andare oltre il dovere, mettendo al centro la persona e la vita umana.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA