Cerca

Cerca

Lecce

Abusi edilizi sul litorale di Melendugno: scoperte cinque costruzioni illegali

I carabinieri forestali individuano nuove irregolarità in un’area vincolata. Denunciati i proprietari

Il sequestro dei carabinieri forestali di Lecce

Il sequestro dei carabinieri forestali di Lecce

LECCE - Nuovi casi di abusivismo edilizio emergono lungo la costa adriatica del Salento, dove le forze dell’ordine continuano a monitorare le aree sottoposte a tutela ambientale. L’ultima scoperta è avvenuta in località Torre Specchia Ruggeri, nel territorio di Melendugno, grazie a un’operazione condotta dai carabinieri forestali di Otranto. Nell’ambito dell’operazione “Another Brick”, i militari hanno individuato cinque edifici abusivi, realizzati senza alcuna autorizzazione in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico.

Strutture abusive nascoste nella vegetazione

Le costruzioni, erette in legno e muratura, erano state sapientemente mimetizzate tra la fitta vegetazione costiera e si estendevano su un’area complessiva di circa 1000 metri quadrati. Oltre agli edifici principali, erano presenti pavimentazioni esterne, recinzioni e un sistema di impermeabilizzazione del suolo, interventi che hanno modificato il territorio senza alcuna autorizzazione.

Gli accertamenti hanno confermato che le opere non disponevano di alcun titolo edilizio, risultando così in palese violazione delle normative urbanistiche e ambientali.

Denunciati i proprietari, indagini in corso su altre aree costiere

I due proprietari e committenti dei lavori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lecce per violazione del Testo Unico dell’Edilizia e dell’Urbanistica e del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Le indagini, tuttavia, non si fermano qui. I carabinieri forestali, con il supporto dell’elicottero AW169 del 6° Nucleo di Bari-Palese, stanno estendendo i controlli lungo tutto il litorale di Melendugno e Otranto, con particolare attenzione alle aree di difficile accesso. L’obiettivo è individuare ulteriori costruzioni abusive e proteggere un tratto di costa tra i più suggestivi e fragili del Salento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori