Cerca

Cerca

Bari

Pronti 200mila euro per la cultura murgiana: fondi regionali per il patrimonio immateriale

La Regione Puglia stanzia contributi straordinari per valorizzare le tradizioni della Murgia barese dei comuni di Grumo Appula, Binetto e Toritto

Un ebanista al lavoro

Un ebanista al lavoro

BARI - Un fondo da 200mila euro per promuovere la cultura e le tradizioni della Murgia barese. È quanto stabilito dalla delibera firmata dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che definisce le linee guida per l’erogazione di contributi straordinari destinati ai Comuni di Grumo Appula, Binetto e Toritto.

L’obiettivo del finanziamento è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale di questi territori, noti per le loro secolari tradizioni popolari, gli eventi folkloristici e le manifestazioni culturali che raccontano la storia e l’identità della Murgia. Il fondo sarà così ripartito: 75mila euro a Grumo Appula, 65mila euro a Toritto e 60mila euro a Binetto.

Un sostegno concreto alla cultura locale

A occuparsi dell’attuazione del provvedimento sarà Salvatore Giannone, dirigente della Sezione Turismo e Internazionalizzazione, che seguirà i passaggi operativi per garantire che i fondi vengano impiegati nel migliore dei modi.

L’iniziativa rappresenta un investimento strategico per la crescita culturale e turistica della Murgia. Dalle celebrazioni religiose ai riti contadini, passando per le antiche lavorazioni artigianali, ogni espressione del patrimonio immateriale locale verrà sostenuta attraverso festival, rassegne ed eventi capaci di rafforzare il senso di appartenenza delle comunità e di attrarre visitatori.

Un segnale forte di attenzione istituzionale

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è Saverio Tammacco, presidente della commissione bilancio della Regione Puglia, che ha ribadito come questo intervento vada ben oltre il semplice sostegno economico. “Insieme al presidente Emiliano, ci siamo impegnati con i sindaci Vito Bozzi (Binetto), Michele Minenna (Grumo Appula) e Dionisio Rotunno (Toritto) per rafforzare la coesione tra questi territori e promuovere il loro sviluppo culturale”, ha spiegato Tammacco.

Secondo il consigliere regionale, la valorizzazione delle tradizioni locali non solo rafforza l’identità delle comunità, ma rappresenta anche un’opportunità di crescita economica, trasformando la Murgia in un punto di riferimento per il turismo esperienziale. “Rievocazioni storiche, feste popolari ed eventi rappresentano strumenti fondamentali per far conoscere la nostra terra e attrarre visitatori in cerca di autenticità”, ha aggiunto.

Le amministrazioni locali avranno ora la possibilità di strutturare un calendario di iniziative culturali, con l’obiettivo di far riscoprire e preservare un’eredità che rappresenta il cuore pulsante della Puglia più autentica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori