Notizie
Cerca
Il fatto
04 Marzo 2025 - 09:32
I controlli della Guardia di Finanza
TARANTO – Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli per verificare la regolare erogazione del Reddito di cittadinanza nella provincia di Taranto. Le operazioni, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Taranto e dalla Tenenza di Castellaneta, hanno portato alla scoperta di irregolarità nell’accesso al beneficio.
L’attività investigativa ha preso il via da analisi di rischio mirate e dall’incrocio di dati provenienti dalle banche dati in uso al Corpo, con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e in collaborazione con l’INPS. Gli accertamenti hanno permesso di individuare due persone che avrebbero percepito il sussidio senza averne diritto, per un importo complessivo di oltre 89mila euro.
Al termine delle verifiche, la Guardia di Finanza ha segnalato i due all’Autorità Giudiziaria e richiesto l’emissione di un provvedimento di sequestro delle somme indebitamente ottenute. Secondo gli investigatori, i beneficiari avrebbero dichiarato il falso nelle domande per ottenere il Reddito di cittadinanza, omettendo informazioni fondamentali sui requisiti richiesti dalla normativa vigente.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA