Notizie
Cerca
Lecce
23 Febbraio 2025 - 07:06
La merce sequestrata dalla Guardia di Finanza
GALLIPOLI - Maxi sequestro di merce contraffatta nel Salento. Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza di Gallipoli e Tricase ha condotto una serie di controlli in diverse attività commerciali di Aradeo, Miggiano e Galatone, individuando e bloccando la vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
Le verifiche hanno portato al sequestro di oltre 10.000 articoli, tra cui giocattoli, carte da collezione e gadget di marchi famosi come Mattel, Marvel, Nintendo, Pokémon e Disney, ritenuti falsificati e privi delle necessarie certificazioni di sicurezza. I primi accertamenti svolti dai finanzieri hanno rivelato che gran parte della merce proveniva dalla Cina, importata in Italia attraverso canali non ufficiali e destinata alla vendita al dettaglio.
Gli esercenti coinvolti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce con l’accusa di ricettazione e commercio di prodotti con marchi contraffatti. L’indagine non si ferma qui: le Fiamme Gialle stanno ora lavorando per risalire all’intera rete di approvvigionamento, verificando eventuali violazioni di natura doganale e fiscale.
Il contrasto alla contraffazione resta una priorità per la Guardia di Finanza. Solo pochi giorni fa, i militari della Compagnia di Otranto hanno sequestrato un orologio Rolex falso, rinvenuto in possesso di un privato.
Comprare prodotti originali non è solo una scelta di qualità, ma un atto di responsabilità: tutela la salute dei consumatori, sostiene il lavoro legale e difende l’economia del Paese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA