Notizie
Cerca
Lavoro
22 Febbraio 2025 - 09:15
Fumarola a Porta a Porta - Dal sito della Cisl
«Noi non siamo contrari al ‘lavorare tutti e lavorare meno’. Era il nostro slogan di fine anni 70 inizi anni 80: è una battaglia che abbiamo condotto già da tanto tempo. Quello che non condividiamo è farlo attraverso la legge. Noi pensiamo che le materie lavoristiche debbano rientrare nel recinto della contrattazione». Sono le parole della nuova segretaria della Cisl, la tarantina Daniela Fumarola, intervistata nei giorni scorsi da Bruno Vespa nel salotto televisivo di Porta a Porta.
«Il testo della nostra legge sulla partecipazione affida ai contratti l’attuazione dei suoi quattro principi cardine: partecipazione gestionale, economico-finanziaria, organizzativa e consultiva. Il nostro obiettivo è innovare le relazioni industriali nel segno del protagonismo dei lavoratori e della corresponsabilità nelle scelte aziendali, compresa la riduzione dell’orario. Attraverso la contrattazione si possano raggiungere obiettivi importanti, per le imprese e per i lavoratori. Quindi noi diciamo lavorare meno, buste paga più pesanti ai lavoratori, e che almeno un’ora al mese deve essere dedicata alla formazione. Perché il tema della formazione è fondamentale, soprattutto in questo periodo», ha dichiarato ancora la nuova leader del sindacato.
Capitolo salario minimo: «Siamo contrari» ha detto chiaramente Fumarola «per la stessa ragione perché pensiamo che introdurre una legge rischia di appiattire sul basso una contrattazione che noi già abbiamo in maniera molto importante in Italia. Abbiamo una copertura del 98%, di copertura di contratti nazionali applicati nei diversi settori».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA