Cerca

Cerca

Rifiuti

Grottaglie, differenziata vicina all'80%

La soddisfazione del movimento "Grottaglie Democratica"

Raccolta differenziata a Grottaglie (foto d'archivio)

Raccolta differenziata a Grottaglie (foto d'archivio)

«Superata la soglia del 79% di raccolta differenziata».

Il movimento "Grottaglie democratica" esprime soddisfazione per i dati relativi alla raccolta differenziata nella Città delle Ceramiche.

«Come ha sottolineato il sindaco Ciro D'Alò, tre anni fa la nostra città ha intrapreso un percorso fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita. Non si è trattato solo di adempiere a un obbligo di legge, ma di adottare una visione lungimirante, orientata alla sostenibilità e alla tutela del territorio che vogliamo lasciare alle future generazioni. Quando è stato avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata, molti erano scettici sulla capacità della nostra comunità di adattarsi al cambiamento e raggiungere gli obiettivi imposti dalle normative. Alcuni temevano che i cittadini non avrebbero risposto con il giusto impegno, altri lo consideravano un processo destinato a fallire - evidenziano da "Grottaglie democratica" - Il sindaco, invece, ha sempre creduto nella responsabilità e nella maturità dei grottagliesi, sostenendo con determinazione questa scelta e portandola avanti nonostante le difficoltà. Oggi possiamo dire con orgoglio che questa fiducia era ben riposta. I dati di gennaio 2025 confermano che Grottaglie ha raggiunto un incredibile 79,92% di raccolta differenziata. Un risultato straordinario, che premia l’impegno di tutti e dimostra come una comunità coesa possa raggiungere obiettivi ambiziosi. Un traguardo possibile grazie anche all’ottimo lavoro svolto sotto la guida dell’Assessore all’Ambiente Maurizio Stefani e la visione attenta del consigliere comunale Leonardo Attanasio, che hanno seguito con attenzione e dedizione ogni fase di questo percorso. Il loro impegno costante, unito a una gestione attenta e a strategie mirate, ha permesso di trasformare una sfida complessa in un successo concreto. Grazie alla loro supervisione, Grottaglie si conferma un modello virtuoso nella gestione dei rifiuti e nella tutela ambientale. Sappiamo - osservano dal movimento - che la strada da percorrere è ancora lunga e che esistono criticità da affrontare, specialmente in tema di igiene urbana e contrasto agli episodi di inciviltà. Ma siamo convinti che, con il contributo di tutti e un rinnovato impegno da parte della società Avr-Teorema, potremo migliorare ulteriormente il decoro urbano e rendere Grottaglie una città sempre più pulita e vivibile. Un ringraziamento speciale va agli operatori della Teorema, che con il loro lavoro quotidiano, spesso ostacolato dall’inciviltà di pochi, garantiscono il funzionamento del servizio e la pulizia della nostra città».

«Grottaglie Democratica continuerà a lavorare affinché la nostra comunità cresca sempre di più sotto il segno del rispetto dell’ambiente e del bene comune. Questo straordinario risultato non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per fare ancora meglio. Insieme possiamo costruire una Grottaglie sempre più sostenibile».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori