Cerca

Cerca

Sanità

Due giorni di confronto sulle nuove sfide in oncologie

Taranto ospita gli “Archita’s Oncological Meetings”

Il convegno in corso di svolgimento nella sede tarantina dell'Università

Il convegno in corso di svolgimento nella sede tarantina dell'Università

Al Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, ieri e oggi 14 febbraio, si tiene il convegno dal titolo “Nuove sfide in oncologia: i nuovi dati influenzeranno la clinica?” nell’ambito degli Archita’s Oncological Meetings, un importante evento medico-scientifico dedicato alle più recenti evoluzioni della ricerca e della pratica clinica in oncologia. 

Presieduto dal dottor Salvatore Pisconti, direttore dell’Oncologia medica della Asl Taranto, il meeting ha visto la partecipazione di esperti nazionali e operatori sanitari, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dei nuovi dati nella gestione clinica dei pazienti.

«L'evento rappresenta un'opportunità straordinaria per la comunità scientifica e per tutto il sistema sanitario locale - dichiara Vito Gregorio Colacicco, direttore generale dell’Asl Taranto - Richiamare a Taranto luminari dell’oncologia, ricercatori e professionisti della sanità significa rafforzare il dialogo tra esperti, promuovere l'aggiornamento continuo e portare sul territorio le più recenti innovazioni nella diagnosi e nella cura dei tumori. La presa in carico del paziente oncologico oggi è totale, i viaggi della speranza di un tempo sono oggi lontani, qui abbiamo eccellenze. Il lavoro di rete ci permette di garantire percorsi di cura sempre più efficaci e personalizzati».

Diverse le sessioni tematiche in programma, con focus specifici sul tumore gastro-pancreatico, del colon retto, del polmone, della mammella e uro-ginecologico. Nelle due giornate, ampio spazio sarà dedicato alle innovazioni terapeutiche, dall’immunoterapia alle nuove formulazioni farmacologiche, fino all’impatto che l’AI potrebbe avere nella pratica clinica in oncologia. Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti e la consegna del premio “Archita”, l’evento è iniziato con la lectio magistralis del dottor Giovanni Scambia su HPV e carcinoma del collo dell’utero; a seguire, i responsabili dello screening del COrO e dei gruppi di patologia del sistema ROP (Rete Oncologica Pugliese) sono intervenuti in una tavola rotonda sulla presa in carico del paziente oncologico.

Il convegno ha valenza formativa per i professionisti sanitari con accreditamento ECM.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori