Cerca

Cerca

Bari

Sanità in crisi, carenza di oltre un milione di professionisti: Parlamento Europeo in allarme

L’eurodeputato barese Michele Picaro denuncia la grave emergenza nel settore sanitario dell’Unione e chiede misure concrete per formare e reclutare nuovi medici e infermieri

Corsia di ospedale

Corsia di ospedale

BARI - Un sistema sanitario sempre più fragile e una carenza di oltre 1,2 milioni di professionisti, tra medici, infermieri e ostetriche, minacciano la tenuta dei servizi sanitari in tutta l’Unione Europea. A lanciare l’allarme è stato l’eurodeputato barese di Fratelli d'Italia Michele Picaro, intervenuto in Parlamento Europeo per sollecitare un’azione immediata a fronte di una delle crisi più gravi del settore.

Durante il suo discorso, Picaro ha riconosciuto i passi avanti compiuti grazie a iniziative come la Joint Action, ma ha evidenziato come gli interventi messi in campo finora non siano sufficienti a colmare un divario che rischia di compromettere il diritto alla salute dei cittadini europei. “Serve un impegno più incisivo e mirato”, ha sottolineato, insistendo sulla necessità di una strategia capace di rispondere all’emergenza con soluzioni concrete e durature.

Più formazione e meno burocrazia per salvare il sistema sanitario

L’eurodeputato ha avanzato proposte precise per affrontare il problema, a partire dall’ampliamento della formazione continua per gli operatori sanitari e dalla semplificazione delle procedure di assunzione, troppo spesso ostacolate da iter burocratici complessi e lunghi. Ha inoltre sottolineato l’importanza di facilitare l’accesso alla professione medica, abbattendo le barriere che limitano l’ingresso di nuovi professionisti nel settore.

Un altro punto centrale del suo intervento è stato il coinvolgimento di risorse esterne all’Unione Europea, con programmi di formazione dedicati che permettano l’inserimento rapido di personale sanitario qualificato. “Dobbiamo garantire che questi professionisti non solo abbiano le giuste competenze, ma che siano anche in grado di integrarsi immediatamente nei nostri sistemi, con particolare attenzione alla conoscenza della lingua”, ha precisato Picaro.

Un appello all’Europa per un sistema sanitario più forte

Nel suo intervento, l’eurodeputato ha ribadito che il modo in cui l’Europa affronterà questa crisi definirà il futuro della sanità nel continente. “La nostra risposta a questa emergenza non sarà solo un indicatore della nostra capacità di reagire, ma anche della volontà politica di garantire un sistema sanitario solido ed efficiente per tutti i cittadini”, ha dichiarato.

L’appello di Picaro si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la sostenibilità della sanità pubblica in molti paesi europei, dove la carenza di personale sta già causando tempi di attesa più lunghi, reparti sotto pressione e difficoltà nell’erogazione delle cure essenziali. “Non possiamo più rimandare. È il momento di agire con determinazione per costruire un sistema sanitario che sia davvero un pilastro di sicurezza e benessere per tutti”, ha concluso l’eurodeputato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori