Cerca

Cerca

Il fatto

Nuova illuminazione per i parchi di Bari: in arrivo impianti smart e più sicurezza

Il Comune investe 750mila euro per potenziare la rete di illuminazione in 14 aree verdi della città. Gli impianti saranno gestiti da una piattaforma intelligente per migliorare la fruibilità

San Paolo a Bari, le aree riqualificate in via Beethoven e via Fiore

Un'area verde a Bari - archivio

BARI - Bari si prepara a una nuova fase di efficientamento energetico nel settore della pubblica illuminazione, con un investimento di 750mila euro destinato a migliorare la visibilità e la sicurezza di 14 parchi e aree verdi cittadine.

L’intervento rientra nel secondo contratto attuativo dell’Accordo quadro triennale, un progetto finanziato grazie ai fondi del Pn Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, nell’ambito dell’azione "Smart Lighting". La realizzazione dei lavori è stata affidata alla Di.Gi. Costruzioni Società Cooperativa e riguarderà spazi già fruibili dai cittadini o di prossima apertura.

Il piano prevede l’installazione di nuovi impianti di illuminazione attraverso l’inserimento di linee di alimentazione, pali, armature e morsettiere, in linea con le azioni sperimentali promosse per la forestazione urbana e il greening. Per velocizzare l’operazione, nelle aree interessate sono già stati predisposti plinti portapalo e tubazioni di collegamento.

I 14 siti individuati per l’intervento sono: parcheggio Santa Chiara, giardino di via delle Murge, nuovo parco via Ricchioni, nuovo Parco Via Amendola, parco Edicos via Amendola, riqualificazione parchi via Ricchioni, parco via Gaetano Fiore, parco Annoscia, area chiesa San Nicola a Catino, giardino via Pantanelli a Carbonara, giardino Peppino Impastato (pista running), nuovo parco via Oberdan 13, Bosco Covid via Rocca 14 e Bosco Urbano Loseto.

"Dopo aver dato nuova luce a corso Cavour e avviato il restauro dei lampioni del lungomare, proseguiamo con un altro intervento strategico per migliorare l’illuminazione della città", spiega l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi. "Contiamo di avviare i lavori prima dell’estate. Gli impianti saranno dotati di un sistema di telecontrollo integrato con la piattaforma comunale, garantendo un monitoraggio costante ed efficiente".

L’obiettivo di questo programma è rendere Bari più sicura e vivibile anche nelle ore serali, incentivando la socialità e offrendo ai cittadini spazi all’aperto meglio illuminati e più fruibili in tutti i quartieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori