Cerca
Lecce
11 Febbraio 2025 - 07:11
Spider: il Progetto multidisciplinare di Unisalento
LECCE - Unire ricerca scientifica, restauro e didattica per proteggere e valorizzare il patrimonio storico-artistico: è questa la missione di SPIDER, il progetto multidisciplinare guidato dall’Università del Salento che punta a contrastare il deterioramento degli edifici storici, aggravato dagli effetti del cambiamento climatico.
Nei giorni scorsi, il Palazzo Marchesale di Botrugno (Lecce) è stato il primo sito oggetto di studio del progetto, con il Kick-off Meeting e i primi sopralluoghi per avviare le attività di ricerca. SPIDER si concentra su tecniche innovative e non invasive per il monitoraggio ambientale degli edifici, la ricostruzione storico-artistica, il recupero di materiali lapidei, la creazione di modelli 3D e l’implementazione di pratiche di restauro avanzato, fino alla progettazione di percorsi turistici inclusivi.
Alla guida del progetto c’è la Prof.ssa Carola Esposito Corcione, responsabile scientifica, con un gruppo di esperti provenienti da diversi ambiti:
Fondamentale è il supporto del Comune di Botrugno, con il sindaco Silvano Macculli e i referenti istituzionali Aldo Micocci, direttore del Museo, e l’architetto Loredana Dimartino, che hanno affiancato il team nelle prime fasi del progetto.
SPIDER – Sensors and 3D Printing for an Innovative and Detailed Exploration of local Resources è stato selezionato tra i vincitori del bando CHANGES, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso NextGenerationEU, rientra nella Missione 4 “Istruzione e Ricerca” e punta a trasformare l’approccio alla conservazione del patrimonio storico, combinando tecnologia, sostenibilità e valorizzazione culturale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA