Cerca

Cerca

La storia

Andria festeggia nonna Antonia: 100 anni e una vita avventurosa segnata da Padre Pio

La signora Regano ha vissuto un secolo di gioie, dolori e incontri speciali

Il sindaco di Andria festeggia la neo-centenaria

Il sindaco di Andria festeggia la neo-centenaria

ANDRIA - Un secolo di vita, una storia intensa e ricca di emozioni. Antonia Regano ha spento 100 candeline ieri, venerdì 7 febbraio, festeggiata da tutta la sua famiglia e dalla sindaca di Andria, Giovanna Bruno.

Nata e cresciuta a San Giovanni Rotondo, Antonia ha conosciuto Padre Pio, figura che ha segnato profondamente la sua esistenza. A soli 13 anni, ha perso la madre, un dolore che l'ha segnata per sempre. Due anni dopo, l'incontro con l'amore della sua vita, Francesco, detto Ciccillo, di tre anni più grande. Un amore coronato dal matrimonio a soli 16 anni e dalla nascita di tre figli: Giovanna, Luigi ed Elisabetta.

La vita di Antonia è stata segnata anche dalla guerra. Nel 1941, il marito viene arruolato e per quattro lunghi anni non si hanno più notizie di lui. Un periodo di angoscia e incertezza, alleviato solo dalla fede e dal sostegno di Padre Pio.

Fortunatamente, Ciccillo torna a casa, la famiglia si ricongiunge e Antonia si dedica al lavoro e alla famiglia, con forza e determinazione. Su consiglio di Padre Pio, la famiglia si trasferisce ad Andria, dove Antonia e il marito avviano un'attività di vendita di mobili d'antiquariato.

Donna indipendente e coraggiosa, Antonia ha viaggiato molto, anche da sola, trasmettendo alle figlie e alle nipoti i valori dell'autonomia e dell'indipendenza. Una donna forte, un esempio di resilienza e amore per la famiglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori