Notizie
Cerca
L'intervento
06 Febbraio 2025 - 16:13
Antonio Perruggini, Presidente dell'Associazione di Categoria Welfare a Levante
BARI - Antonio Perruggini, presidente dell'Associazione Welfare a Levante, ha inviato una nota alle autorità sanitarie regionali (all’attenzione del Presidente della Giunta regionale, dell’assessore regionale alla Salute, del Direttore del Dipartimento regionale alla Salute, ai Direttori generale delle 6 Asl Pugliesi), chiedendo un intervento urgente per risolvere la questione del fondo di remunerazione per le prestazioni socio-sanitarie erogate da RSA e centri diurni.
Nel documento, Perruggini sottolinea "l'assoluta urgenza" di approvare il Fondo di remunerazione per le prestazioni socio sanitarie, previsto dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e disciplinato dai Regolamenti 4 e 5 del 2019. Tale fondo, spiega, è fondamentale per evitare "inevitabili contenziosi" da parte dei gestori che hanno completato l'iter di conferma dell'autorizzazione e dell'accreditamento.
L'associazione evidenzia come il provvedimento sia cruciale per garantire le remunerazioni delle prestazioni LEA a tutti i soggetti accreditati, compresi quelli che hanno ottenuto l'accreditamento solo recentemente e che, per tale motivo, sono stati "penalizzati per un anno intero". Questi ultimi, infatti, hanno ricevuto una quota LEA ridotta a causa della mancata copertura finanziaria per l'accordo contrattuale con le ASL di riferimento.
Welfare a Levante, pur facendo salve ulteriori richieste già avanzate insieme ad altre associazioni di categoria, insiste affinché venga innanzitutto deliberato il Fondo per tutti i soggetti interessati. Inoltre, sollecita l'istituzione di un "fondamentale tavolo di confronto" che possa favorire un dialogo costruttivo tra le parti, viste le numerose situazioni che richiedono un incontro urgente.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA