Cerca

Cerca

Sanità

Infermiere di famiglia e di comunità, c’è l’accordo

Siglato il protocollo di intesa tra l’Asl di Taranto e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche

Un momento della sottoscrizione dell'accordo

Un momento della sottoscrizione dell'accordo

Firmato stamattina il protocollo di intesa tra Asl Taranto e Ordine Professionale degli Infermieri (Opi) di Taranto per l’attivazione di percorsi formativi per la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, così come previsto dal Pnrr e dalla riforma del modello organizzativo della rete di assistenza sanitaria territoriale.

Questa figura è stata introdotta per rispondere agli orientamenti europei, che riconoscono l’importanza delle competenze nell’ambito familiare e comunitario per la promozione della salute e la gestione della cronicità e fragilità sul territorio.

A differenza degli infermieri ospedalieri, che operano principalmente negli ambienti clinici, l’infermiere di famiglia e di comunità lavorerà a stretto contatto con la comunità di riferimento e si occuperà di promuovere il benessere e la salute dei pazienti a domicilio. Il suo obiettivo primario è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso cure personalizzate, assistenza sociosanitaria e supporto individuale.

«Abbiamo recepito le indicazioni regionali e ci siamo subito attivati con l’Opi per individuare i percorsi formativi adatti per la specializzazione di questi professionisti sanitari - ha affermato il direttore generale Vito Gregorio Colacicco - Le responsabilità dell’infermiere di famiglia e di comunità sono molteplici e comprendono la collaborazione nell’individuazione dei bisogni di salute attraverso azioni di promozione, prevenzione e gestione della salute in tutte le fasi della vita. È una figura fondamentale per garantire l’assistenza territoriale e il buon funzionamento degli ospedali di comunità e delle altre strutture di prossimità».

Sarà quindi organizzato un corso di formazione della durata di 220 ore, con una parte teorica di lezioni frontali e una parte di tirocinio sul “campo”; grazie alla realizzazione di quattro edizioni, saranno in tutto duecento gli infermieri già dipendenti della Asl Taranto che potranno partecipare a questa importante attività formativa.

«Abbiamo sottoscritto oggi in Direzione generale il protocollo di intesa per la formazione dell’infermiere di famiglia e di comunità - ha dichiarato il presidente dell’Opi Taranto Pierpaolo Volpe - Ringrazio il Direttore Generale per l’impegno profuso nell’attuare con celerità le intese raggiunte tra gli Opi Puglia e l’Assessorato alla salute che ha visto già ieri l’avvio delle procedure per il reclutamento del personale da formare. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto e la Asl ionica sono pronti alla grande sfida dell’assistenza di prossimità che rivoluzionerà il sistema salute e di presa in carico della persona assistita».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori