Notizie
Cerca
Sviluppo
04 Febbraio 2025 - 06:16
Alessandro Delli Noci
BARI - La Puglia si conferma protagonista nella transizione energetica ospitando il 4° Evento Interregionale e Study Visit del progetto Interreg UNLOCK, in programma a Bari il 5 e 6 febbraio 2025. L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia (DiTNE), vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali provenienti da Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia. Al centro del dibattito, l’idrogeno verde e le opportunità che questo settore emergente può offrire alle piccole e medie imprese.
Il programma UNLOCK (“Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions”), finanziato da Interreg Europe 2021/2027, punta a rafforzare le politiche regionali per favorire una crescita economica sostenibile, aumentare la competitività delle imprese e generare nuovi posti di lavoro nel settore dell’idrogeno verde. L’obiettivo è costruire un ecosistema europeo in grado di affrontare le sfide energetiche con soluzioni innovative e sostenibili.
La due giorni di Bari metterà in evidenza come le politiche regionali possano favorire lo sviluppo dell’idrogeno verde attraverso il coinvolgimento delle PMI, la ricerca e la collaborazione tra istituzioni e aziende. Secondo Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, la Puglia sta investendo con decisione su questo settore, grazie a progetti strategici come "Puglia Green Hydrogen Valley", la creazione di un Osservatorio dedicato e l’utilizzo di fondi europei e PNRR. “Siamo una regione all’avanguardia – ha dichiarato Delli Noci – e questo evento sarà un’occasione per confrontarci con altre realtà europee e approfondire le migliori pratiche nel settore dell’idrogeno”.
L’appuntamento si aprirà il 5 febbraio con il Simposio UNLOCK, che si terrà dalle 8:30 alle 15:00 presso la Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese. L’incontro riunirà istituzioni, esperti, imprenditori e ricercatori per affrontare temi cruciali come la Strategia Regionale per l’Idrogeno (#H2Puglia2030), la rimozione delle barriere normative, l’inclusione delle PMI nel processo di transizione energetica e il ruolo di ricerca e innovazione. La giornata si concluderà con una tavola rotonda dedicata alle Hydrogen Valleys, veri e propri ecosistemi per la filiera dell’idrogeno.
Il 6 febbraio, invece, sarà riservato a un meeting di progetto tra i partner di UNLOCK e a una sessione di Peer Review, in cui verranno analizzati strumenti di policy e strategie di coinvolgimento degli stakeholder.
L’evento rappresenta un’importante occasione di scambio e confronto per consolidare la posizione della Puglia nel panorama europeo dell’energia pulita e dello sviluppo sostenibile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA